cucina caprese

Sai qual è uno dei motivi per prenotare una vacanza a Capri? La buona cucina. Certo, il mare ha il suo fascino e stai aspettando il momento giusto per goderti una giornata in barca. O per sentire sulla pelle il sole dell’isola azzurra, magari sulla sdraio di uno stabilimento balneare.

cucina caprese

Il pomodoro tipico dell’insalata caprese.

E poi ci sono i monumenti storici (uno su tutti: Villa Jovis), le passeggiate naturalistiche come il Sentiero dei Fortini, lo shopping pomeridiano e l’aperitivo in piazzetta. Senza dimenticare la vita notturna che a Capri è sempre vivace. Ma è impossibile dimenticare una tradizione gastronomica è degna di nota.

Chi arriva sull’isola, però, non conosce i dettagli della nostra cucina. Ecco perché abbiamo pensato a una guida con gli sfizi di gola da assaggiare assolutamente prima di lasciare Capri. Mi raccomando, segna in agenda i nomi che ti stuzzicano l’appetito!

Panino caprese

Una sinfonia di sapori mediterranei in versione streetfood. Dalla classica insalata nasce il panino caprese, combinazione perfetta per chi ha deciso di raggiungere le spiagge o una delle tante mete naturalistiche. Come si prepara un panino caprese? Gli ingredienti:

  • Pane fresco.
  • Pomodori cuore di bue.
  • Olio d’oliva.
  • Mozzarella di bufala campana.
  • Sale e origano.

Taglia la mozzarella, fa’ la stessa cosa con i pomodori e poi con il pane. Combina il tutto, condisci con olio, origano e sale. Il tocco finale è la foglia di basilico. Se conosci qualche caprese fatti consigliare e cerca dei pomodori isolani: il gusto sarà completamente diverso.

Un consiglio: non aspettare troppo prima di mangiare il panino se vuoi goderti la fragranza del pane. Dove puoi mangiare un buon panino caprese? Due salumerie storiche: Da Verde, a pochi piazzi dalla Piazzetta, e Da Aldo a Marina Grande.

Tortini di Capri

La torta caprese è il dolce per eccellenza sull’isola. Il suo gusto è legato alla semplicità: burro, zucchero, uova, un cuore di cioccolato fondente, mandorle pelate, zucchero a velo come decorazione superficiale. Questa è la delizia che trovi alla fine di ogni festa o ricorrenza.

Ma non solo. I bar della piazzetta conoscono le esigenze dei capresi e dei villeggianti, quindi hanno pensato di trasformare la torta caprese in uno sfizio da gustare in ogni momento della giornata.

Nelle vetrine dei bar, infatti, puoi ammirare gli spicchi di caprese, assaggi di torta a (curiosamente a forma di tappo) che non rovinano l’appetito ma soddisfano il desiderio di dolce prima del caffè.

Caprilù

Tutti conoscono il Limoncello, il digestivo a base di limone che viene preparato nelle cucine con i frutti maturati sotto al sole di Capri. Gli ingredienti di questo nettare:

  • Acqua
  • Zucchero
  • Limoni di Capri
  • Alcool 95 gradi

Ma il Limoncello non è l’unico prodotto legato a questo agrume. Chi conosce l’isola, infatti, ha sicuramente assaggiato i Caprilù, deliziosi dolcetti a base di limone e pasta di mandorle. Come si presentano? Un trionfo di bocconcini, una vera tentazione per i più golosi: uno tira l’altro!

caprilù

Tutto il gusto del limone nel Caprilù.

Dove puoi acquistare i Caprilù? Nella pasticceria Da Buonocore, famosa anche per i suoi gelati con cono artigianale e rigorosamente caldo. Per i più ghiotti c’è il gelato nella brioche, un vero capolavoro da farcire con i gusti che preferisci.

Le alternative al raviolo

Il piatto tradizionale caprese risponde a un solo nome, ovvero i ravioli. La ricotta si fonde con il gusto del pomodoro e del basilico, sembra di assaggiare il cibo degli Dei. Ma non tutti sanno che il raviolo caprese può essere presentato a tavola con delle variazioni.

Una delle migliori è quella con burro e salvia del giardino. Ma la vera finezza è il raviolo fritto, perfetto per antipasto durante le cene estive. Dove puoi acquistare questa bontà? Da Capri Pasta, in Via Le Botteghe: li passi a prendere appena fritti e li porti a casa per i tuoi ospiti.

Da leggere: le ricette tipiche di Capri.

Ti aspettiamo a Capri

Chiaro, la gastronomia caprese non finisce qui. Il menu tipico dei ristoranti è ricco di piatti semplici ma saporiti, legati a una tradizione locale che sa prendere il meglio dal mare e dalla terra. Difficile descrivere a parole, ti aspettiamo a Capri per un assaggio!

Share: