marinagrande

Spesso la vacanza a Capri si trasforma un fine settimana, o magari un semplice one day trip. Ovvero una pausa di un giorno in cui decidi di visitare l’isola azzurra con la dolce metà o con la famiglia. Il motivo? A volte è solo una questione legata al tempo: hai già fatto le tue settimane al mare, e vuoi spezzare l’autunno con un week end settembrino.

gita a capri

D’altronde è facile organizzare la vacanza di un giorno a Capri. Prendi la l’aliscafo o la nave, arrivi a Marina Grande, usi l’autobus per arrivare in Piazzetta e inizi a visitare i luoghi del mito. Tipo i Faraglioni e la Grotta Azzurra. Certo, non è difficile. Ma quando hai poco tempo a disposizione devi evitare qualsiasi perdita di tempo: ecco perché oggi voglio elencare una manciata di consigli utili per chi decide di trascorrere una giornata a Capri.

  • Studia bene gli orari dei trasporti – Capri, come ben sai, è un’isola ed è collegata da diversi aliscafi da Napoli e da Sorrento. Non andare all’avventura: basta un giro online per trovare tutti gli orari degli aliscafi e delle navi. Ecco il siti di Capri tourism: www.capritourism.com/it/ship-timetable.
  • Arrivare in Piazzetta – Il centro dell’isola è la Piazzetta, e per raggiungerla da Marina Grande puoi usare gli autobus oppure i taxi. Ma ci sono anche due soluzioni alternative: la stradina pedonale e la funicolare. Quest’ultima è decisamente più comoda: due minuti e sei in piazza.
  • Biglietto giornaliero – Vuoi spostarti in autobus? Attenzione i biglietti, rischi di spendere un capitale se viaggi con la famiglia e vuoi spostarti in lungo e in largo. A Capri ogni corsa necessita di un biglietto, quindi spesso conviene acquistare un titolo giornaliero.
  • Capri e Anacapri – Certo, il centro di Capri è bellissimo ma ricorda che c’è anche Anacapri. Ovvero una delle zone più belle dell’isola. Quindi non dimenticare che devi dedicare una parte della giornata per visitare zone e località che lasciano un segno nel cuore. Tipo la Casa Rossa e Villa San Michele.
  • Monte Solaro – Sei ad Anacapri e hai 45 minuti liberi? Una visita a Monte Solaro è l’ideale: 12 minuti di seggiovia e sei in cima. Stesso tempo per scendere. Il resto lo passi ad ammirare Capri, la costiera sorrentina e quella amalfitana.
  • E il mare? – Ci sono diverse spiagge a Capri, ma per chi si trova sull’isola per un giorno deve scegliere una soluzione comoda e facile da raggiungere. Tipo Marina Piccola a Capri o il Faro di Punta Carena ad Anacapri, spiagge servite da diversi stabilimenti balneari e bar. Ultimo bagno prima di partire? Sulla spiaggia di Marina Grande.
  • Scarica le applicazioni – Lo sai che ci sono diverse applicazioni per chi arriva a Capri e ha bisogno di un supporto? La più utile è sicuramente Capri Schedule che ti permette di controllare orari di aliscafi e autobus, ma c’è anche Capri Insider che racchiude i consigli turistici per visitare l’isola. C’è anche l’app ufficiale del comune di Capri.

Ultimo consiglio: dove compare il tuo Capri Watch? Hai solo l’imbarazzo della scelta: i punti vendita si trovano a Capri, ad Anacapri e a Marina Grande. A Via Camerelle inoltre ci sono due store: lo storico Asperula Stellina, dove è nato il mito di Capri Watch, e il nuovissimo Capri Watch Jewels. Ti aspettiamo, qui trovi tutti i punti vendita sull’isola e nel mondo.

Share: