5471 Capriwatch

Qual è, secondo Quando si chiede qual’è il simbolo di Capri molti rispondono senza dubbio: la Piazzetta con il famoso campanile, lo stesso campanile che ha ispirato la linea Freeman Capri Watch. Molti rispondono anche con un altro luogo impossibile da dimenticare per storia e bellezza: la Grotta Azzurra.

In effetti questi sono i luoghi che rimangono impressi nel cuore e nella memoria dei turisti e dei villeggianti, ma non c’è solo questo. L’Isola Azzurra offre altro, e uno dei simboli di Capri non si trova a terra ma a mare. Lo puoi ammirare dal belvedere di Tragara e dal Parco Augusto. Parlo dei Faraglioni, i guardiani di roccia.

I Faraglioni di Capri sono tre colossi che emergono dal mare: si trovano sul versante sud-est dell’isola, a poca distanza dalla baia di Marina Piccola e dalla Grotta dell’Arsenale. In passato venivano usati per accendere dei fuochi segnaletici per le navi, dominano la maggior parte dei belvedere capresi (si possono ammirare anche da Tuoro e da Punta Cannone) e rappresentano uno degli elementi caratteristici del paesaggio.

La leggenda dei Faraglioni

Basta dare uno sguardo alla produzione artistica e agli scatti fotografici di qualsiasi epoca per notare che i Faraglioni sono sempre presenti (anche nei quadri si Spadaro), e i nobili di ogni epoca hanno costruito splendide ville a picco sul mare per godere di una vista indimenticabile. Una tra tutte: villa Malaparte.

Così, anno dopo anno, i tre Faraglioni di Capri (hanno dei nomi: Faraglione di terra o Saetta, Faraglione di mezzo o Stella e Faraglione di fuori o Scopolo) sono diventati simbolo di un’isola che vive dei suoi miti, delle leggende e delle storie che si tramandano di padre in figlio. Come quella che vuole, sul quarto Faraglione, il Monacone, i resti della tomba dell’architetto di Augusto.

La lucertola azzurra

Lucertola-azzurraSul Faraglione di fuori vive un rettile davvero speciale: la Lucertola Azzurra, ovvero un tipo di lucertola simile a quella campestre che è riuscita ad assumere un colorito simile a quello del cielo e del mare. Infatti il colore della sua pelle è davvero spettacolare: azzurro. Proprio come Capri.

Ti aspettiamo, come sempre, a Via Camerelle: prima di raggiungere i Faraglioni passa dal nostro store per dare uno sguardo ai migliori Capri Watch.

Share: