Un appuntamento imperdibile per chi ama trascorrere le vacanze a Capri fino al mese di settembre. Il 30 agosto, infatti, inizia la Settembrata Anacaprese 2015, ennesima edizione della festa organizzata dal Comune di Anacapri inaugurata diversi anni fa per festeggiare gli ultimi giorni d’estate.

settembrata anacaprese

Nata nel 1923, la Settembrata Anacaprese – come ricorda il periodico L’Isola – vede la luce grazie alla collaborazione tra residenti e villeggiati che decisero di salutare l’estate con un evento memorabile. Non stiamo parlando di personaggi qualsiasi, ma di nomi del calibro di Alfredo Casella, Marinetti, Edwin Cerio, Vincenzo Cuomo, Pratella, Siviero.

Questi erano i personaggi noti che fomentarono la nascita di una festa che ancora oggi viene ricordata, ma che raggiunse il suo stato di grazia nel 1930. Ovvero un’edizione trionfale grazie a eventi, balli, rappresentazioni, carri allegorici e canzoni. Con questa edizione era nata ufficialmente la Settembrata Anacaprese.

Le antiche tradizioni anacapresi

setetmbrataC’erano le tradizioni, vero. Ma c’era anche il piacere dello stare insieme. E poi c’era l’uva già matura, perfetta per incorniciare un evento che ricordava antichi baccanali di memoria romana.

Dopo l’interruzione, nel 1977 la Settembrata fu ripresa grazie alla passione di un forestiero per le feste e le ricorrenze isolane. Da questa data in poi è stato un crescendo di attività e un miglioramento nell’organizzazione.

Prima c’erano le contrade e le attività venivano svolte attraverso un ciclo competitivo: La Porta, le Pietre, Le Stalle e Le Boffe si sfidavano in prove culinarie e di bravura fisica come la corsa con i sacchi. Poi c’era la preparazione del giardino e le gare di nuoto e il mercatino delle pulci. Il tutto accompagnato dall’attività delle pacchiane (foto in alto) che rallegrano la festa e preparano le grandi pizzelle di pasta fritta.

Dopo qualche anno si è deciso di abbandonare il confronto per lavorare insieme in un’unica direzione: offrire il miglior spettacolo possibile agli abitanti e ai villeggianti. Al centro c’è solo la bellezza di Anacapri e le sue tradizioni. Così, come ogni anno, il 30 agosto ci sarà la sfilata di apertura della Settembrata che è dedicata alle rivisitazioni storiche: i primi anni del novecento.

Ma proprio il 31 agosto iniziano le attività che da sempre caratterizzano questa manifestazione: gara di nuoto, mercatino dell’artigianato e serata dedicata a Pino Daniele aprono le danze per passare subito dopo alla caccia al tesoro, al percorso a ostacoli e concerti di musica tradizionale.

Gli eventi della Settembrata Anacaprese

Il programma va avanti fino al 5 settembre, ma gli appuntamenti da non perdere assolutamente sono i percorsi gastronomici che si snidano tra le stradine del centro storico di Anacapri e nelle zone storiche come Caprile (ovvero le Stalle) e Le Boffe. Ci sono anche diverse opere al centro Paradiso che aspettano solo di essere visitate dalle 19.00 alle 22.00. Gli artisti in esposizione:

  • Marzia Albanese;
  • Alessandro Catuogno;
  • Patrizia Costante;
  • Tiziana Ferraro;
  • Federica Pellicci.

Gli appuntamenti della settembrata si chiuderanno il 5 settembre con la mitica mellonata a Monte Solaro. Il 15 settembre, invece, ci sarà la premiazione nell’auditorium del centro Paradiso. Per qualsiasi informazione è possibile contattare il Comune di Anacapri e chiedere dell’ufficio turismo 081/8387234 (217/227) oppure scrivere all’indirizzo email turismo@comunedianacapri.it.

Il programma ufficiale della Settembrata Anacaprese.

Share: