Traghetti e aliscafi per Capri: guida pratica per le vacanze

Hai deciso di raggiungere l’isola: le tue vacanze a Capri stanno per iniziare. Hai già prenotato il tuo albergo, o magari non ne hai bisogno perché hai una casa di proprietà. In ogni caso stai per sbarcare, devi solo raggiungere il porto e scegliere tra aliscafo e traghetto.

Traghetti e aliscafi per Capri

Un ultimo passaggio che però deve essere gestito e pianificato. Traghetti e aliscafi per Capri, cosa devi sapere per mettere a punto l’ultimo step prima di far iniziare le ferie? Ci sono degli orari da non dimenticare, delle regole da seguire, dei consigli da rispettare. Lasciati guidare da chi vive a Capri e conosce tutte le sfumature per facilitare operazioni di sbarco e spostamenti vari.

Orari traghetti e aliscafi

La domanda più importante: quali sono gli orari di partenza delle navi e degli aliscafi? Risposta semplice: dipende dal periodo. In estate ci sono partenze con una buona frequenza, ma per evitare lunghe e inutili attese puoi consultare il sito dell’Azienda di Soggiorno e Turismo di Capri per avere tutte le informazioni utili.

Da dove partire per Capri

Il porto più importante per raggiungere Capri è sicuramente Napoli, però devi fare attenzione: gli aliscafi, ovvero i mezzi veloci, partono dal molo Beverello. Mentre le navi ormeggiano al porto Calata di Massa. C’e anche Mergellina, ma i collegamenti per Capri sono assenti in questo molo.

Poi c’è Sorrento, soluzione alternativa per arrivare a Capri ma con collegamenti meno frequenti: conviene solo se sei nei dintorni della cittadina e vuoi raggiungere l’isola evitando il viaggio per arrivare prima a Napoli. Altri porti utili: Castellammare di Stabia, Salerno, Amalfi e altre località della Costiera Amalfitana. Ma solo nei mesi estivi.

Dove e come fare i biglietti

In biglietteria, nei rispettivi moli, trovi il personale per acquistare i biglietti. Solo che nei mesi estivi c’è sempre grande confusione, quindi può essere conveniente acquistare i ticket online. Questo è possibile sui siti web delle compagnie di navigazione: Caremar e Snav. Attenzione soprattutto ai week end, conviene fare i biglietti con un certo anticipo.

Partire con auto e moto

Brutta sorpresa per chi vuole arrivare a Capri con auto e moto: solo i residenti possono guidare sull’isola. O meglio, solo i veicoli registrati a persone che sono legate burocraticamente all’isola. Questo divieto è attivo da Pasqua fino a Novembre: se non rispetti questi requisiti devi parcheggiare l’auto a Napoli. Ecco un elenco:

  • Parcheggio Brin
  • Parcheggio Buono
  • Garage Victoria

Se invece hai i requisiti per muoverti a Capri con auto e moto ricorda che solo i traghetti possono imbarcare i veicoli. Quindi devi recarti presso il molo Calata di Massa (sempre su via Marina) e registrare anche il veicolo in biglietteria per pagare il biglietto.

Le navi partono sempre in orario?

In linea di massima sì, anche se nel corso della giornata può maturare un po’ di ritardo che si sviluppa fino alle ultime corse. In ogni caso il vero problema è il mare agitato: nei casi peggiori gli aliscafi sospendono le corse e a volte anche le navi si fermano. Però questa è una situazione che si palesa soprattutto nei mesi invernali, d’estate è molto difficile arrivare a questo perché le condizioni meteo sono equilibrate.

Come arrivare in centro

Sei arrivato a Marina Grande, e ora? Come arrivare in centro, in Piazzetta? Hai diverse alternative. C’è chi prende la funicolare, comoda e veloce, e chi preferisce l’autobus che fa alcune fermate intermedie per chi ha casa lungo la strada che collega Capri e Marina Grande. Una strada che qualcuno fa anche a piedi, soprattutto a scendere.

Soluzione alternativa: prendere un taxi. Se invece hai molti bagagli puoi trovare utile il servizio facchinaggio del porto di Capri che consegna i bagagli a destinazione. Questo punto è da prendere in considerazione se abiti lontano dal centro, in una strada impossibile da raggiungere con il taxi.

Da leggere: cosa fare a Capri in 3 giorni

Sei pronto per la tua vacanza a Capri?

Qui trovi le informazioni necessarie per organizzare l’ultima fase del tuo viaggio per raggiungere Capri. La partenza da Napoli è l’inizio della tua vacanza, sai già cosa ti aspetta? Relax, mare, passeggiate nel verde. Ci racconti la tua esperienza sull’isola? Descrivi la tua vacanza nei commenti.

Con le parole chiave . Aggiungi ai preferiti : permalink.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>