4 piazze storiche a Capri

Sai bene che Capri è un luogo magico, un’isola che consente di guardare il mare da terrazze a picco sul Mediterraneo e ti consente di organizzare passeggiate naturalistiche sospese nel tempo. Tra queste voglio ricordare i sentieri che portano a Villa Jovis e casa Malaparte. Ovviamente queste zone sono lontane dal centro, ma se ami la tranquillità e il verde non puoi fare diversamente.

piazza boffe

Piazza Boffe, Anacapri

Capri è un inno alla bellezza indomita. Ma non solo. Capri è anche voglia di vivere la movida e la compagnia degli amici. Soprattutto d’estate ci sono decine di locali e bar che ospitano turisti e residenti nelle ore spensierate della sera. magari dopo lo struscio pomeridiano a Via Camerelle.

Ecco perché oggi voglio affrontare un argomento che non ho ancora toccato sul blog di Capri Watch. Sto parlando delle piazze, dei luoghi in cui si ritrovano le persone che amano l’isola, che la vivono ogni giorno, che si fermano per ammirare panorami o semplicemente per svolgere faccende quotidiane. Allora, quali sono le piazze più famose di Capri.

Piazzetta delle Noci

Partendo dalla Piazzetta di Capri e seguendo via Longano puoi arrivare all’incrocio con via Tiberio. Prosegui per via Matermania e, invece di andare verso l’arco naturale, gira a destra verso Piazzetta delle Noci. Ovvero uno dei luoghi più cari a chi conosce bene l’Isola di Capri.

Questo perché Piazzetta delle Noci si divide in due parti: da un lato hai il belvedere che si affaccia sul mare fino a raggiungere la Costiera Amalfitana, dall’altro hai una pineta perfetta per momenti di relax e passeggiate con i bambini. Senza dimenticare il piacere di organizzare qui un bel picnic.

La Piazzetta Di Capri

Esiste un luogo magico che da sempre accoglie i turisti e che è stato soprannominato il Salotto Del mondo. sto parlando della Piazzetta di Capri, un’area non molto estesa Ma che per chiudere l’intera anima dell’isola azzurra. Un’anima mondana ma anche autentica e tradizionale, capace di raccontare a chi passa tra questi palazzi tutto ciò che è stato vissuto in questo angolo di paradiso.

Da sempre la Piazzetta di Capri è dominata dal campanile, un elemento architettonico importante con il suo quadrante in maiolica che è diventato un pezzo di storia. Ma anche una tradizione che ha ispirato il famoso orologio Freemen di Capri Watch. Dalla Piazzetta di Capri puoi raggiungere la Certosa di San Giacomo, via Krupp, i Giardini di Augusto.

E con una passeggiata più impegnativa puoi ammirare il panorama da Villa Fersen. Però non c’è nulla di meglio di un aperitivo in piazzetta al calar del sole insieme alle persone care.

Piazza San Nicola

Passiamo alle piazze storiche di Anacapri, il comune che domina il lato ovest dell’isola e che ha un centro storico bello come pochi. Piazza San Nicola è una delle bellezze da ricordare quando visiti isola di Capri, in realtà non tanto per la piazza ma per l’edificio che domina questo spazio. Qui, infatti, si trova la chiesa di San Michele e dove puoi ammirare il famoso pavimento maiolicato che raffigura la Cacciata di Adamo ed Eva dal paradiso terrestre.

Piazza Boffe ad Anacapri

Non ho inserito in questa classifica la piazza principale di Anacapri, ho cercato di dare spazio ai luoghi che rappresentano di più l’anima del comune di sopra. ovvero un’anima capace di raccontare e rappresentare una vita fatta di cose semplici. Certo, Piazza Umberto I ospita la chiesa di Santa Sofia ma c’è qualcosa di più interessante a pochi passi: Piazza Boffe, un luogo sospeso nel tempo.

Piazza Boffe si presenta con il suo pavimento in pietra, scalini e scivoli che portano verso nuove stradine e le case che sembrano uscite da una foto d’epoca. Alcune presentano ancora il tetto a botte che in realtà dà il nome alla piazza stessa. Non è difficile incrociare qualche vecchietto che sale dalla campagna e i bambini che giocano con il pallone.

La tua piazza a Capri

Non sono solo queste le piazze sull’isola di Capri: ognuno ha i propri luoghi, le preferenze. Allora, quali sono le piazze più belle di Capri? Lascia la tua opinione nei comemnti e aiutami a completare questa lista.

Con le parole chiave , . Aggiungi ai preferiti : permalink.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>