taxi

Una grande novità per chi sceglie Capri come meta delle proprie vacanze: un nuovo taxi che sfreccerà per le strade dell’isola azzurra. Sarà un’evoluzione della 500L Living, avrà sette posti (dettaglio indispensabile per accompagnare turisti e villeggianti), e nasce da un progetto della Carrozzeria Castagna.

taxi

Questo è il taxi Tiberio, l’auto che prende il nome dall’imperatore romano che costruì Villa Jovis. E altre 11 ville sparse sul territorio isolano.

Tiberio sostituirà le già rodate Fiat Marea: storiche vetture che da anni si muovo con agilità tra i tornanti isolani nonostante le dimensioni generose. La Marea è stata progettata da Gioacchino Acampora, designer della Carrozzeria Castagna e personaggio conosciuto sull’isola. I tassisti capresi hanno sempre apprezzato il suo lavoro, e anche con il taxi Tiberio Acampora è riuscito a cogliere lo spirito dell’isola.

Come cambia il taxi Tiberio

In primo luogo le dimensioni. Vero, la Marea è agile ma ha un ingombro poco adatto alle stradine dell’isola. Il taxi Tiberio è più maneggevole e offre delle dimensioni contenute. Ma soprattutto è un continuo rimando al mare di Capri.

Il portabagagli ricorda la poppa di uno yacht, i colori delle rifiniture sono quelli del Mediterraneo, i dettagli in teak, mogano e intrecciato affondano le radici nella tradizione nautica. Così come il tettuccio flybridge e la doccia per pulire l’auto al termine del servizio.

Sembra di essere a bordo di una “lancia”, la classica imbarcazione che puoi affittare per un giro dell’isola. In realtà sei su una quattro ruote, e al comando non c’è un marinaio. Anche se i tassisti di Capri sono delle vere e proprie guide abituate ad accompagnare i turisti a spasso per l’isola, non solo da una destinazione all’altra.

Già specializzata in creazioni simili (guarda il video della Tender2), la Carrozzeria Castagna sigla il nuovo taxi di Capri. Una vettura che raccoglie lo spirito isolano e lo declina attraverso una quattro ruote agile e sicura. Ma soprattutto a suo agio su un’isola come Capri: Tiberio è ritornato a casa.

Share: