estate capri

Siamo nel cuore dell’estate: agosto, mese dedicato alle ferie e alle vacanze. Capri in questo periodo diventa il centro del mondo per chi ama unire le atmosfere ricercate, la natura e la tranquillità di un’isola circondata dal Mediterraneo.

estate capri

A Capri si danno appuntamento gli appassionati della dolce vita, e basta un attimo per innamorarsi delle sue atmosfere sospese nel tempo. Una passeggiata a trattare, un giro nella Grotta Azzurra e Capri resterà per sempre nel tuo cuore.

Ma per goderti al massimo la tua vacanza a Capri non basta passeggiare e fidarsi dell’istinto. Ci sono dettagli che solo un isolano può suggerirti. Ne abbiamo raccolti cinque, tutti perfetti per dare una marcia in più alla tua vacanza a Capri.

1. Dove cenare

A Capri ci sono diversi ristoranti, trovi la lista completa sul sito dell’agenzia di soggiorno e turismo di Capri. Quale scegliere? Tutto dipende dai tuoi programmi, da come vuoi organizzare la serata. Se gli amici vogliono andare in discoteca ti conviene optare per un ristorante nel centro di Capri così sei vicino a Via Camerelle (qui si trovano i principali locali dell’isola).

Altrimenti puoi scegliere qualche ristorantino in riva al mare, tipo a Marina Grande o a Marina piccola. O ancora ad Anacapri. In ogni caso ti conviene sempre prenotare: ad agosto è facile non trovare posto.

2. Il miglior gelato dell’isola

La cucina a Capri è spettacolare, ci sono piatti che devi assaggiare assolutamente. Ma se vuoi gustare un buon gelato a due passi dalla Piazzetta ci sono due nomi da ricordare: la gelateria Buonocore e il Bar Embassy. Ad Anacapri, invece c’è la gelateria Capri Cream che merita sicuramente una visita. Ecco gli indirizzi.

Bar Gelateria Embassy
Via Camerelle 16, Capri

Gelateria Buonocore
Via Roma 36, Capri

Gelateria Capri Cream
Via Giuseppe Orlandi 123, Anacapri

3. Quale spiaggia?

Tutto dipende dalle esigenze. Se vuoi goderti il sole fino all’ultimo minuto la spiaggia ideale è quella del Faro di Punta Carena (in realtà una discesa a mare), dove si trovano bar e stabilimenti che organizzano aperitivi al tramonto per salutare l’ultimo raggio che si tuffa nel mare.

faro di punta carena

Se invece sei in vacanza con i bambini la soluzione è la spiaggia di ciottoli di Marina Grande o Marina Piccola. Vuoi abbinare una visita alla Grotta Azzurra e un tuffo? Tutti a Gradola. Per approfondire e scegliere bene:

Ovviamente ci sono anche diversi stabilimenti balneari che fanno la felicità di chi vuole unire il mare di Capri con il comfort. Un consiglio: scegli uno stabilimento pensando anche al ristorante, qui la cucina di mare regna sovrana.

4. Da Monte Solaro a Cetrella

Sali ad Anacapri e prendi la seggiovia che in 12 minuti circa ti porta a Monte Solaro, il punto più alto dell’isola. Qui puoi fare delle foto spettacolari dell’isola e catturare anche la Penisola Sorrentina con qualche scorcio della Costiera Amalfitana.

Poi la decisione è tua: tornare indietro con la seggiovia o raggiungere l’eremo di Cetrella. Qui si trova un’antica chiesa – un tempo luogo caro ai pescatori di corallo – che si affaccia sulla baia di Marina Piccola. La vista è di quelle che non so dimenticano facilmente. Da catenella puoi tornare ad Anacapri a piedi con una passeggiata di venti minuti e fare visita a Villa San Michele che si trova nei dintorni.

5. Fare jogging a Capri

Sei in vacanza, vuoi mantenerti in forma e vuoi fare jogging. Ma dove? Capri è piena di salite e percorsi campestri, non è facile trovare un buon sentiero per fate una corsetta. Ma non è impossibile. A Capri puoi fare jogging lungo la strada di Tragara, poco impegnativa e panoramica grazie al belvedere sui Faraglioni.

Ad Anacapri invece il percorso è quello che porta al belvedere della Migliera con vista sul Faro di Punta Carena. Per approfondire puoi dare uno sguardo a questo articolo che descrive proprio i percorsi per fare jogging a Capri (nella mappa è segnata anche via Krupp che attualmente è chiusa per caduta massi).

La tua esperienza

Questi sono i nostri consigli per trascorrere una grande vacanza a Capri durante il mese più caldo e roboante dell’anno, ovvero agosto. Adesso però è il tuo turno: qual è la tua esperienza? Conosci già Capri? Passerai le ferie d’agosto sull’isola? Lascia il tuo contributo nei commenti.

Share: