belvedere

Sai qual è una delle domande che i turisti e i villeggianti fanno quando arrivano a Capri? Dove vedere l’alba, dove ammirare il sole che sorge. E poi il tramonto, qual è il luogo ideale per accompagnare il sole verso il giusto riposo.

In effetti Capri è ricca di belvedere, ed è facile trovare un luogo per osservare il sole nelle fasi più suggestive della giornata. Ma appunto quali sono questi luoghi? Nei mesi estivi ci sono tre location d’eccellenza per ammirare l’alba: il Pizzo Lungo, Monte Tiberio e Cetrella.

Ammirare l’alba sull’isola azzurra

Il Pizzo Lungo è quel sentiero che abbraccia il versante sud est dell’isola, e quando sei nel tratto che affaccia su punta Campanella – vicino alla villa di Curzio Malaparte per intenderci – puoi ammirare un panorama senza eguali. La luce potente del sole d’estate investe i Faraglioni, tutto intorno solo il silenzio dell’isola che si sta svegliando.

belvedere

Altri due punti per gli amanti dell’alba: Monte Tiberio e Cetrella. Non sono luoghi facili da raggiungere, ti devi incamminare quando il sole è ancora lontano e ci vuole un bel po’ di cammino. Ma in entrambi i casi lo spettacolo ripaga la fatica: Punta Campanella sembra che si possa toccare con un dito mentre il sole inizia a inondare il mare con i suoi raggi.

Il tramonto a Capri

Ora passiamo al tramonto, il momento magico in cui il sole lascia posto alla notte e alla luna. Ad Anacapri c’è un luogo speciale, una location che tutti conoscono come la spiaggia più assolata dell’isola: il Faro di Punta Carena. Qui la discesa a mare si trova proprio lunga la linea del sole che attraversa il cielo e si tuffa a mare.

mare

Durante la stagione estiva, infatti, i bar della spiaggia organizzano diversi appuntamenti durante le ultime ore del giorno per godere di questo spettacolo unico.

Un altro belvedere che ad Anacapri offre una vista eccezionale sul tramonto è la Migliera. Questo luogo si trova sempre sul versante ovest, e sormonta il Faro di Punta Carena. Per raggiungerlo c’è una passeggiata che parte da Piazza Vittoria, e attraversa le zone rurali di Anacapri fino a raggiungere una piazzola che sembra quasi che si tuffi nel Mediterraneo.

Secondo te, invece, qual è il miglior belvedere per osservare tramonto e alba a Capri? lascia la tua opinione nei commenti!

Share: