Cosa fare a Capri con i bambini

Vuoi visitare i luoghi d’interesse dell’isola azzurra? Perfetto, questo è il momento migliore: la primavera è la stagione ideale. C’è la tranquillità necessaria per gustarti monumenti belvedere, ed è ancora facile spostarsi tra Capri, Marina Grande e Anacapri.

Come muoversi a Capri: dalla funicolare agli autobus

Già, questo è uno dei punti essenziali per chi sta organizzando una vacanza: come muoversi s Capri? È possibile venire con l’auto? Ci sono autobus? Quali sono gli orari? Partiamo da questo punto: Capri è un’isola con buona parte del territorio pedonale.

Inoltre è vietato l’arrivo di auto intestate a non residenti durante la stagione estiva. Che va da Pasqua fino a novembre. Quindi, nella maggior parte dei casi devi spostarti a piedi o con i mezzi pubblici. Abbiamo già indicato come arrivare, ora dobbiamo approfondire come muoversi a Capri.

Da Marina Grande a Capri o Anacapri

Uno dei punti essenziali: sono appena arrivato a Marina Grande con l’aliscafo o la nave, voglio raggiungere il mio hotel a Capri o ad Anacapri: come faccio? Hai tre soluzioni. Puoi prendere l’autobus verso una delle due località, oppure puoi scegliere la funicolare che arriva solo a Capri. Se devi raggiungere Anacapri poi devi prendere un secondo autobus.

La differenza tra funicolare e autobus? La prima è più comoda e veloce, due minuti e sei in piazza, mentre il trasporto su gomma è soggetto al traffico che nei mesi estivi non è irrilevante. Terza opzione: taxi. Lo stazionamento si trova proprio nella piazza principale di Marina Grande, lo stesso vale per funicolare e autobus. Sulla destra invece c’è la biglietteria.

C’è un quarto modo per raggiungere Capri o Anacapri: una bella passeggiata. Spesso la fila per i trasporti pubblici è molto impegnativa, così turisti e residenti scelgono di salire a piedi fino in Piazzetta. In realtà il tragitto non è molto lungo, ma la salita è impegnativa. per raggiungere Anacapri, invece, puoi usare la Scala Fenicia che si arrampica fino al comune di sopra.

Per approfondire: orari aliscafi e traghetti per raggiungere Capri

Da Capri ad Anacapri

Tre opzioni per raggiungere Capri o Anacapri. Ci sono gli autobus con una cadenza che varia dai 20 ai 5 minuti – in base all’orario e alla stagione – e i taxi. A Capri il capolinea si trova a pochi passi dalla Piazzetta, mentre ad Anacapri ci sono diverse fermate. Quella di Piazza Vittoria, nota anche come Monumento, è sempre affollata, quindi conviene prendere l’autobus prima.

Puoi raggiungere Capri e Anacapri anche a piedi. La passeggiata è di circa 4 chilometri e devi seguire la strada carrozzabile anche se ci sono diverse scorciatoie. Una di queste segue la già citata Scala Fenicia e arriva di fronte alla Villa San Michele.

Raggiungere Faro, Marina Piccola e Grotta Azzurra

Le tratte più importanti dell’isola sono quelle che toccano Capri, Anacapri e Marina Grande. Ma ci sono altre strade per chi cerca informazioni su come muoversi a Capri. Sto parlando delle arterie che collegano il Faro di Punta Carena, la Grotta Azzurra e Marina Piccola. Queste località – le prime due si trovano ad Anacapri, la terza a Capri – si raggiungono facilmente con autobus e taxi.

Faro e Grotta Azzurra hanno il capolinea ad Anacapri, poco dopo la fermata di Piazza Vittoria, mentre Marina Piccola si raggiunge con autobus da Capri o diretta da Anacapri. Anche in questo caso puoi optare per muoverti a piedi. Per approfondire puoi leggere questo articolo: come arrivare a Capri.

Tempi e orari degli spostamenti con autobus

Quali sono gli orari dei trasporti pubblici a Capri? Molto cambia in base alla stagione, d’estate le corse sono frequenti. In ogni caso puoi trovare gli orari di autobus e funicolare sul sito del Comune di Capri. Qui invece trovi i tempi di percorrenza approssimativi:

  • Capri – Anacapri: 10 minuti
  • Capri – Marina Grande: 10 minuti
  • Anacapri – Marina Grande: 20 minuti
  • Marina Piccola – Capri: 10 minuti
  • Marina Piccola – Anacapri: 20 minuti
  • Anacapri – Faro: 15 minuti.
  • Anacapri – Grotta Azzurra: 15 minuti.

Per i biglietti dell’autobus: il costo del singolo titolo di viaggio è di 1,80 euro ma puoi acquistare soluzioni giornaliere che sono molto convenienti, dato che il biglietto non è a tempo ma vale per la singola corsa. La principale biglietteria dell’isola si trova al capolinea vicino alla Piazzetta di Capri.

Da leggere: raggiungere Monte Solaro con la seggiovia

Puoi noleggiare anche il motorino

Alternativa: noleggiare uno scooter e fare questi spostamenti con il motorino. Da considerare, però, sempre la natura pedonale dell’isola. A parte queste località, il territorio può essere scoperto solo camminando. Questo vale per il centro di Anacapri e per la gran parte del territorio di Capri.

Share: