Cosa devi sapere per organizzare un matrimonio a Capri

Quando decidi di celebrare il giorno più bello della tua vita non ti accontenti di un luogo qualsiasi: vuoi organizzare un matrimonio a Capri, e lo vuoi fare nel miglior modo possibile. Per questo ti rivolgi ai professionisti del settore ma cerchi anche trucchi e consigli.

Cosa devi sapere per organizzare un matrimonio a Capri

Di cosa sto parlando esattamente? Il punto è questo: non è facile organizzare un matrimonio a Capri perché si tratta di un’isola. Perché magari è un luogo che non conosci e hai bisogno di un supporto concreto per scegliere luoghi, idee, belvedere per ospitare il servizio fotografico.

Diciamoci la verità: è con l’aiuto di chi vive ogni giorno l’isola che puoi migliorare il tuo matrimonio a Capri, è con l’idea o la conoscenza di un residente che puoi individuare quella location che tutti cercano. Questo è il periodo iniziale per chi vuole organizzare. Allora, pronti per le nozze a un passo dal mare? Ecco quello che devi sapere.

Attenzione al clima

Capri è un’isola del Mediterraneo, si affaccia sul Golfo di Napoli ed è bagnata dal Mar Tirreno. Il suo clima è piacevole, non troppo caldo d’estate e mite d’inverno. Però ci possono essere delle sorprese. Non per forza nelle stagioni intermedie, ad esempio in primavera o in autunno: anche in piena estate può piovere. Magari per pochi minuti, verso sera.

capri

L’idea è questa: devi avere sempre un’alternativa, un piano che ti consenta di sfuggire al maltempo grazie a un luogo coperto per ospitare eventuale funzione civile e festeggiamenti al coperto. Di solito i ristoranti e gli alberghi che offrono questo servizio conoscono bene quest’esigenza ma è sempre meglio essere sicuri.

Catering e strumentazione

Capri è un’isola, ma i servizi che permettono di trasformare il tuo matrimonio in un evento speciale non mancano. Per questo ti consiglio di noleggiare tutto ciò che ti serve sul posto ed evitare trasporti dalla terraferma. Il motivo è semplice: ti costerebbe molto di più. Qui a Capri puoi avere strumentazione audio e video, infrastrutture, attrezzature per addobbi e intrattenimento.

Location per il servizio fotografico

A Capri devi pensare a questo aspetto con molta attenzione. Perché puoi raggiungere delle terrazze panoramiche veramente uniche, ma anche perché puoi andare oltre. E pensare a uno shooting fotografico a mare. Esatto, in barca. Magari su un gozzo tipico o su un motoscafo in stile Itama che sfreccia vicino ai Faraglioni o a largo di Marina Piccola. In questi casi devi solo chiedere, non devi limitarti ma devi pensare bene ai tempi.

Rispetto alla città, Capri presenta diverse zone pedonali. Quindi non puoi sfruttare la tua fedele quattro ruote per raggiungere ogni angolo dell’isola. Ad esempio, fare un servizio fotografico a Villa Lysis se ti sposi in piazzetta è veramente impossibile. Senza dimenticare che a Capri, da Pasqua fino a Novembre, è vietato sbarcare con l’auto se non sei residente.

Sfrutta la bontà locale

Perché cercare qualcosa di diverso quando sull’isola puoi trovare tutto ciò che ti serve? Beh, forse tutto no ma quando prepari il menu del tuo matrimonio pensa anche alle prelibatezze che caratterizzano questo luogo: la torta di mandorle, i ravioli, il Limoncello e l’insalata caprese. Come puoi accogliere i tuoi ospiti senza un assaggio di queste prelibatezze?

Non perdere tempo: pianifica

Esatto, organizzare un matrimonio a Capri vuol dire goderti il bello di un’isola ma anche subire i lati negativi. Pensa alle disponibilità degli alberghi: se ti sposi d’estate non è detto che ci siano le camere disponibili per i tuoi ospiti, o almeno non tutte nello stesso albergo. O in strutture non proprio economiche. Certo, tutto dipende dalle disponibilità ma se vuoi avere massima scelta devi muoverti in anticipo.

6 location spettacolari per sposarsi a Capri

Questo vale anche per tutto ciò che devi prenotare: dal fioraio al ristorante, dal Dj al fotografo. A Capri ci sono delle stagioni stabilite per celebrare un matrimonio perché tutti vogliono sfruttare le belle giornate di sole. Merito anche dell’eco di matrimoni VIP come quello di Giovanna Battaglia e Caterina Balivo: se vuoi scegliere la data giusta devi muoverti in anticipo.

Hai organizzato il tuo matrimonio a Capri?

Qui ci sono i dettagli che fanno la differenza, puoi trovare tutte le attenzioni utili per pianificare le nozze. Sposarsi a Capri vuol dire vivere un sogno infinito, ma sei pronto per questo momento? Vuoi qualche indicazione in più? Lascia la tua opinione nei commenti.

Share: