La Piazzetta con il suo campanile è il centro dell’isola. Piccola, intima. Ma al tempo stesso sempre affollata: in questo lembo di Capri tutti si ritrovano per scambiare due chiacchiere, per prendere il caffè prima di andare al lavoro, per gustare un aperitivo dopo la spiaggia.

struscio

E, ovviamente, la Piazzetta è anche il punto di partenza ideale per fare lo struscio. Per iniziare una passeggiata che inizia dai tavolini dei bar e arriva fino alla fine di Via Camerelle, una strada che ti permette poi di imboccare il viale di Tragare. Uno dei belvedere più belli dell’isola.

Il fascino dello struscio a Capri

Struscio, di cosa si tratta esattamente? Lo struscio non è altro che il passeggiare lungo una strada centrale senza una meta fissa, solo per farsi notare. Anzi, per notare e farsi notare. Lo struscio in Piazzetta è un rituale antico che e si svolge, di solito, durante le ultime ore del giorno o di sera.

Durante le ore centrali della giornata, infatti, le strade dell’isola sono troppo affollate, non è facile muoversi. Ci sono i gruppi di turisti che affollano Via Camerelle e poi fa caldo, troppo caldo. Meglio la sera. Durante il crepuscolo le boutique rimangono aperte e dopo il mare il passeggio è piacevole.

via camerelle

Passeggiare a Via Camerelle – Fonte immagine

Questo è il programma tipico di chi ama lo struscio a Capri: si parte dalla Piazzetta, magari dopo un aperitivo in compagnia degli amici, si scende Via Vittorio Emanuele e si continua lungo Via Camerelle, la strada dello shopping per eccellenza. Ci sono persone che arrivano a Capri e hanno un sogno: passeggiare lungo questa strada.

Non è un caso, un motivo c’è. Qui trovi le vetrine delle grandi marche, da Gucci ad Alberta Ferretti. Tappa obbligata: Asperula Stellina, il primo rivenditore di Capri Watch dove puoi ammirare tutte le collezioni, provare uno dei profumi o acquistare le borse del brand. Senza dimenticare l’assistenza necessaria per il tuo orologio e le novità che tutti cercano. Qualche dettaglio in più:

CAPRI WATCH (Sede Centrale – Flagship Store)
Via Camerelle 21 – 80073 CAPRI – Italy
Tel: +39 081 837 7148 – Fax: +39 081 838 9010

 Uno sguardo a Via Camerelle

Tutti pazzi per lo shopping. Ma Capri non è solo questo: puoi fare acquisti e goderti l’isola allo stesso tempo. Via Camerelle è la strada che costeggia il Grand Hotel Quisisana, albergo storico dell’isola nato come ospedale nel 1845 per volere di un medico inglese e oggi albergo 5 stelle lusso.

Dopo via Camerelle la passeggiata continua lungo Via Tragara, una stradina tranquilla che attraversa ville a picco sul mare e grandi alberghi come La Scalinatella e Casa Morgano fino a raggiungere uno dei belvedere più belli di Capri: davanti a te solo il mare e i Faraglioni. A sinistra si trova l’Hotel Punta Tragara e la scalinata per iniziare la passeggiata del Pizzo Lungo.

tragara, via camerelle

Il belvedere di Tragara, dopo Via Camerelle

Lo struscio, ovviamente, è un’attività che rifiuta ritmi esasperati: è una passeggiata di piacere per trascorrere un po’ di tempo su una passerella esclusiva come quella caprese. Ritmi lenti e rilassati fanno rima con lo struscio pomeridiano e serale, magari con una sosta ai Giardini di Augusto.

All’inizio di Via Camerelle, infatti, c’è una stradina che fiancheggia il Grand Hotel Quisisana. Pochi passi e raggiungi il Centro Artigianato con due strade: a sinistra raggiungi la Certosa di San Giacomo e a destra ci sono i Giardini di Augusto e Via Krupp. Se non è troppo tardi puoi visitare queste terrazze e affacciarti sulla baia di Marina Piccola, uno spettacolo.

Due idee per il dopo shopping

Lo shopping a Via Camerelle è finito? Guarda il calendario degli eventi: di solito la sera c’è sempre qualche evento, magari proprio nella Certosa di San Giacomo. Può essere una buona idea raggiungere le volte medievali di questo edificio proprio dopo los truscio per ammirare una mostra o ascoltare un concerto.

Ancora un’idea: gustati un gelato. Da non perdere quello di Buonocore lungo Via Vittorio Emanuele e il cono del Bar Embassy nel cuore di Via Camerelle. Perché Capri è così, lussuosa e chic ma anche scanzonata. Adatta a chi ama godersi la vita in qualsiasi momento, come meglio crede. Uno stile che ricorda Capri Watch, non credi?

Share: