rossella_capriwatch

Difficile annoiarsi di Capri, soprattutto quando inizia la bella stagione. Puoi e organizzare una passeggiata ad Anacapri, puoi scegliere una delle sue spiagge e trascorrere ore di riposo assoluto, puoi anche noleggiare un gozzo per fare il giro dell’isola.

 

Ma a volte vuoi semplicemente uscire dall’isola. Magari per un giorno, per poche ore. Parti la mattina e ritorni la sera. Può essere una buona soluzione per interrompere la routine quotidiana e per dare un ritmo differente alla tua vacanza.

Vuoi organizzare una gita nei dintorni di Capri? Bene, ecco 5 mete da inserire assolutamente (magari non tutte insieme) nella tua passeggiata nel Golfo di Napoli.

Costiera Amalfitana

Un lembo di terra che ci invidia tutto il mondo. La bellezza della Costiera Amalfitana è senza pari: i paesini si arrampicano sulla costa, sembrano quasi che emergano dal mare, e i colori delle case ricordano quelli dell’arcobaleno. La Costiera è un continuo alternarsi di borghi marinari, spiagge, calette e piccoli fiordi mediterranei (come quello di Furore) dove rifugiarsi con la barca per un tuffo in completa serenità.

Per organizzare un giro in Costiera Amalfitana hai due alternative: prendi un aliscafo da Capri (d’estate ci sono ma gli orari non sono come quelli di Napoli e Sorrento) per Amalfi o Positano, oppure noleggi un gozzo o un gommone per una gita sul Mediterraneo. Nel secondo caso, però, valuta se hai bisogno o meno del marinaio.

Rivenditori ufficiali Capri Watch a Positano

GIOIELLERIA FELUDEI
Via dei Mulini, 19
Telefono: +39 089 81 21 81

FELU’ JEWELS
Via del Saracino, 49
Telefono: +39 089 875 774

Sorrento

Un’altra tappa fondamentale è la città di Sorrento. Da Capri bastano circa 30 minuti per raggiungere Sorrento con l’aliscafo. Una volta sul porto puoi passeggiare nel borgo antico, un continuo rincorrersi di vicoletti che ricorda un po’ il centro di Capri, visitare i monumenti storici della città o concederti una gita gastronomica.

Sorrento, infatti, è il punto di riferimento per chi vuole fare scorta di prodotti tipici come la pasta di Gragnano, la mozzarella di Agerola, l’olio extravergine della Penisola Sorrentina e, ovviamente, il limoncello fatto in casa con i limoni di Sorrento.

Rivenditore ufficiale Capri Watch a Sorrento

ACANFORA
C.so Italia, 151
Telefono: +39 081 878 5894

Pompei

Partendo sempre da Sorrento, con la Circumvesuviana è possibile raggiungere la città di Pompei. Qui si trovano gli scavi archeologici dell’antica cittadina romana sepolta durante la famosa eruzione del 79 d.C.

Gli interventi di recupero sono stati numerosi, effettuati in epoche diverse, e oggi è possibile visitare a pochi chilometri da Capri uno dei centri archieologici più famosi del mondo. Un’esperienza assolutamente da non perdere!

Ischia

Nel Golfo di Napoli c’è l’Isola Azzurra, ovvero Capri, ma c’è anche l’Isola Verde. Questa è Ischia, molto più grande di Capri tanto che su questo territorio trovano spazio sei comuni. Per raggiungere Ischia anche in questo caso puoi scegliere tra trasporto pubblico o privato, ma c’è un motivo particolare che ti porta verso questa meta: le terme.

A Ischia c’è tanto da vedere, c’è una natura incontaminata che ti aspetta, e la cucina è davvero speciale. Ma quello che attira turisti da tutto il mondo sono le acque termali. A Ischia, infatti, ci sono diverse sorgenti che regalano acqua calda e dalle proprietà benefiche.

Gli stabilimenti sfruttano queste acque all’interno di percorsi benessere ma in alcune spiagge è possibile anche fare il bagno direttamente nell’acqua termale (attenzione che scotta).

Rivenditore ufficiale Capri Watch a Ischia

LA CAPRESE PIU’
C.so V. Colonna, 153
Telefono: +39 081 98 2177 / +39 081 98 1797

Procida

Completiamo le nostre escursioni del Golfo di Napoli con una visita a Procida. Un’isola più piccola sia di Capri che di Ischia che è riuscita a mantenere inalterato il suo fascino: arrivare a Procida è come fare un salto indietro nel tempo, è come vivere in una cartolina degli anni Sessanta. Ovvero quando il porto era circondato dalle casette dei pescartori, allegre e colorate.

Procida è sicuramente meno mondana di Capri, ma in comune hanno il piacere di tramandare e custodire tradizioni antiche. Tradizioni che arricchiscono i luoghi della vacanza e del vivere quotidiano.

Tu, invece, quale località preferisci?

Share: