Dove guardare alba e tramonto a Capri

Capri è un’isola spettacolare. La bellezza si nasconde ovunque, basta allontanarsi un po’ dal centro storico per ammirare dei paesaggi indimenticabili. Vere e proprie cartoline per l’anima da portare in eterno nei propri ricordi. Soprattutto se hai deciso di trascorrere qui le tue vacanze.

Ad esempio, dalla Piazzetta di Capri puoi arrivare in 2 minuti ai Giardini di Augusto, che sovrastano Via Krupp. Qui puoi ammirare i Faraglioni e la baia di Marina Piccola da una prospettiva unica.

Torre Saracena

Torre Saracena baciata dal sole.

Dal centro storico di Anacapri, invece, bastano 2 minuti per prendere la seggiovia e giungere a Monte Solaro. Qui c’è il panorama più bello che tu possa immaginare: una vista che si affaccia su tutto il Golfo di Napoli e raggiunge la Penisola Sorrentina. Senza dimenticare il centro di Capri.

Ma spesso le persone che arrivano a Capri, magari per le vacanze di primavera o estive, vogliono sapere quali sono i luoghi più belli per godersi il sole, per ammirare l’alba e il tramonto. Ma anche per prendere la tintarella. Allora, quali sono i luoghi del sole a Capri? Quali sono le terrazze da ricordare?

Dove guardare il tramonto ad Anacapri

Il tramonto è il momento magico per eccellenza, e a Capri ci sono tanti luoghi che permettono di ammirare il sole che si tuffa nel Mediterraneo. Anzi, il tramonto è visibile da Anacapri che affaccia sul versante ovest.

Le piazze e i luoghi che devi segnare in agenda se vuoi guardare il tramonto a Capri? La spiaggia del Faro di Punta Carena, un luogo magico per due motivi: è la discesa a mare preferita da chi vuole godersi il sole durante il giorno ma anche al crepuscolo.

Dove guardare il tramonto ad Anacapri

Anacapri, qui regna il tramonto.

Qui, infatti, nei mesi estivi la luce ti abbandona tardi. E puoi accompagnare il tramonto con un aperitivo. Alternativa al Faro? Il belvedere della Migliera, un punto sopraelevato che ti permette di guardare il tramonto come un quadro. Per raggiungere questo luogo devi partire dal centro di Anacapri per una passeggiata di 20 minuti.

Dove guardare l’alba a Capri

Se il tramonto si può ammirare dalle coste di Anacapri, l’alba è rivolta a Capri. Ovvero al versante est dell’isola. Allora, qual è il belvedere ideale per guardare l’alba a Capri? Un punto è sicuramente Piazzetta delle Noci, a un passo dell’Arco Naturale.

Qui l’occhio si perde tra i Monti Lattari che sovrastano la Costiera Amalfitana, ma se non è abbastanza puoi scegliere una location ancora più panoramica.

Dove guardare l'alba a Capri

Villa Jovis, la dimora di Capri.

Sto parlando di Monte Tiberio, il luogo più alto del comune di Capri (no dell’intera isola). Qui l’alba è uno spettacolo: anche se gli scavi di Villa Jovis saranno chiusi a quell’ora, le tante terrazze che si trovano nei dintorni possono diventare il luogo preferito per aspettare la rinascita del sole.

La stessa cosa vale per un’altra location: il Pizzolungo. Sei a un passo dai Faraglioni e da Villa Malaparte, ma lungo questa passeggiata puoi ammirare il sole sorgere. Ancora una volta.

Tu dove guardi alba e tramonto?

Questa è la lista delle location dove puoi goderti alba e tramonto sull’isola azzurra. In qualche caso siamo nel comune di Anacapri, esposto a ovest. Mentre sul lato est sono i luoghi magici di Capri a fare la differenza. Allora, tu conosci queste zone? Hai mai ammirato il sole nascere e riposare? Lascia la tua esperienza nei commenti.

Share: