lungomare napoli

A Napoli c’è una delle strade più belle d’Italia: il lungomare di Via Caracciolo, un percorso che inizia dal molo Beverello e termina a Mergellina, dove un tempo partivano anche gli aliscafi per Capri. Dopo inizia Via Posillipo, un’altra zona panoramica di Napoli. Ma il lungomare è questo, Via Caracciolo. Ed è una delle meraviglie della città partenopea.

Il lungomare di Napoli: la poesia di Via Caracciolo

Il lungomare di Napoli – Fonte immagine

Il motivo è semplice: in un’unica cartolina c’è tutta la città. C’è la storia e c’è il paesaggio, c’è anche la pizza di Sorbillo. Hai deciso di pianificare una gita a Napoli? Perfetto, in una bella giornata pre-natalizia non c’è niente di meglio di una passeggiata sul lungomare di Napoli per rilassarsi dopo una giornata al centro storico, magari tra i presepi di San Gregorio Armeno.

Per chi arriva da Capri la strada da seguire è semplice: basta uscire dal porto e costeggiare i giardinetti del molosiglio fino a raggiungere Via Caracciolo (sono pochi metri). Per chi arriva dal centro storico basta attraversare Piazza Plebiscito. Il primo panorama che puoi ammirare lascia senza parole: dal Palazzo Reale fino al Vesuvio, passando per il Maschio Angioino e per il porto di Napoli.

[cryout-pullquote align=”left|center|right” textalign=”left|center|right” width=”33%”]Tutto è azzurro a Napoli. Anche la malinconia è azzurra – Libero Bovio[/cryout-pullquote]In lontananza, davanti a te, c’è un’isola: è Capri. Inizia a passeggiare sul lungomare di Napoli.

Noti la tranquillità e l’assenza di auto? Grazie alla decisione del sindaco Luigi De Magistris ora il lungomare è dedicato al passeggio, allo jogging e alle biciclette.

Come suggerisce anche Wikipedia, il tratto di strada che va da Piazza della Repubblica fino alla confluenza di Viale Dhorn, comunemente chiamata “rotonda Diaz”, è dal 6 maggio 2013 area pedonale.

Visita al Castel dell’Ovo

Pochi passi e capisci perché il lungomare di Napoli è uno dei più belli d’Italia (e del mondo intero). Da un lato hai il panorama del Vesuvio e del Golfo di Napoli, dall’altro c’è il Castel dell’Ovo, antica costruzione che sorge sul luogo in cui è stata fondata la città di Partenope.

Visita al Castel dell'Ovo

Il Castel dell’Ovo – Fonte Immagine

Puoi tranquillamente interrompere la passeggiata per dedicare una visita al Castel dell’Ovo. Le mura imponenti dominano la città, le colline del Vomero e di Posillipo. Arrivato in cima puoi ammirare un panorama unico al mondo. Non dimenticare macchina fotografica, scarpe comode e scorta d’acqua: se la giornata è calda ne avrai bisogno.

Intorno al Castel dell’Ovo c’è il borgo marinaro. Qui si trovano ottimi ristoranti dedicati alla cucina partenopea, e in particolar modo ai piatti di mare. Se vuoi assaggiare le prelibatezze del territorio ti consiglio di fermarti qui e di prenotare un tavolo.

Verso Mergellina

Dopo il Castel dell’Ovo il lungomare di Napoli prosegue verso Piazza Vittoria e la Villa Comunale, costeggiata dalla Riviera di Chiaia e da Via Caracciolo per circa un chilometro. Qui ci sono spazi verdi, giostre per i bambini, fontane e monumenti storici. Tra questi puoi ammirare:

  • Il tempio circolare di Torquato Tasso.
  • Il tempio di Virgilio.
  • La casina Pompeiana.
  • La grande cassa Armonica in ghisa e vetro.

Subito dopo la Villa Comunale si apre lo slargo della Rotonda Diaz. Qui, nei pressi del molo, la domenica mattina puoi trovare il mercato del pesce fresco: odori e rumori si mescolano con l’aria del primo mattino, e ti sembra di essere ritornato a un tempo antico, lontano dallo stress e dagli impegni quotidiani.

Ritorno al centro

Per ritornare al centro di Napoli puoi seguire la strada dell’andata, e magari fermarti da Sorbillo per una bella pizza in riva al mare. Oppure a Piazza Vittoria puoi tagliare per Via Calabritto e arrivare a Piazza dei Martiri, il centro dello shopping napoletano. Qui si trovano le grandi firme della moda internazionale, ma anche la Feltrinelli e la chiesa di Santa Caterina a Chiaia.

Ritornare a casa con un Capri Watch!

Dopo la passeggiata puoi ritornare a casa con un Capri Watch!

Nei dintorni, a Via Filangieri, puoi visitare lo store di Capri Watch, aperto poco più di un anno fa, che espone gli ultimi modelli e dove puoi trovare sicuramente un bel regalo per concludere una giornata speciale in uno dei luoghi più belli di Napoli. Ecco tutti i rivenditori ufficiali di Capri Watch:

CAPRI WATCH – STORE
Via Filangieri, 60
Telefono: +39 081 251 2103

GIOIELLERIA CALABRITTO 28
Via Calabritto, 28
Telefono: +39 081 764 6951

GIOIELLERIA CAPRI WATCH
Via Scarlatti, 73
Telefono: +39 081 558 5177

Share: