4 ponti festivi per organizzare una vacanza a Capri

Capri è l’isola del sole. Anche d’inverno, anche quando la bella stagione lascia spazio alle temperature dell’autunno. Anzi, ci sono molti capresi che preferiscono andare a mare proprio in questi periodi. Ovvero quando diminuisce la calca dei turisti e puoi riappropriarti degli spazi.

mare

A proposito di spazi, quali sono le migliori spiagge per prendere il sole a Capri? Cosa scelgono i capresi, chi conosce l’isola veramente, per godersi il caldo e la tranquillità di una giornata al mare? Non tutte le spiagge sono uguali, e non tutti i periodi sono ideali per una determinata location. Qualche esempio concreto?

Faro di Punta Carena, la spiaggia del sole

Questa è la spiaggia ideale per chi ama il sole nella sua forma pura. Il Faro di Punta Carena è una delle località più esposte al sole, baciata dai suoi raggi dalle dieci di mattina fino al tramonto. Questa è la località perfetta per chi vuole godersi ore intense sulla sedia a sdraio o sul lettino: qui il sole non scherza e hai bisogno della giusta protezione.

Un punto a favore della spiaggia del Faro: ci sono diversi bar e uno stabilimento, quindi puoi trovare ristoro e rinfrescarti con una bibita o una doccia. Questo aspetto è importante perché alcune spiagge a Capri sono spettacolari ma prive di servizi. Se ami la comodità e le lunghe giornate di sole, il Faro è il luogo ideale.

Inoltre è una spiaggia perfetta anche durante i mesi autunnali. Molti capresi, infatti, fanno il bagno fino a ottobre o novembre proprio qui, trovano posto nelle piazzole e si godono i pomeriggi che regalano ancora temperature miti. Dato che il sole rimane fino a tardi e la spiaggia si affaccia a sud-ovest.

Ancora un motivo per scegliere il Faro di Punta Carena: la discesa a mare è circondata da diverse piattaforme in cemento, molto comode rispetto ai ciottoli per chi vuole sistemare l’asciugamano e prendere il sole.

Marina Piccola, uno sguardo a sud

Marina Piccola è la spiaggia che affaccia sul versante sud dell’isola, è la zona più calda ma anche quella che ti permette di fare il bagno guardando verso i Faraglioni. Anche qui ci sono diversi stabilimenti con ristoranti che ti consentono di trasformare la tua giornata dedicata alla tintarella in un’esperienza unica.

Torre Saracena

Torre Saracena, Marina Piccola

Però ci sono anche soluzioni alternative nei dintorni. Se non ami la calca della grande spiaggia puoi optare per Torre Saracena, una spiaggetta poco distante dalla baia di Marina Piccola. Ci sono tanti lidi segreti a Capri, luoghi intimi e riservati per fare un tuffo, ma la baia di Torre Saracena è sicuramente uno dei luoghi più belli.

Tra l’altro quando chiude lo stabilimento, nei mesi autunnali, hai tutta la spiaggia a tua disposizione. Ed essendo esposta verso sud le temperature sono miti. Quindi, se hai coraggio, puoi tentare il bagno. Ti ricordo che qui, rispetto al Faro di Punta Carena, ci sono i ciottoli: a Capri non esistono spiagge con la sabbia.

Palazzo a Mare, la spiaggia delle famiglie

Quali sono le tue esigenze? Tutto dipende da cosa cerchi, se vuoi divertirti con gli amici scegli i bar del Faro di Punta Carena, se vuoi allontanarti dalla calca punti verso la spiaggia di Torre Saracena. E se sei in viaggio con la famiglia e i bambini puoi optare per Palazzo a Mare e lo stabilimento che si trova vicino.

Palazzo a Mare, la spiaggia degli imperatori

Palazzo a Mare, la spiaggia degli imperatori

Questa spiaggia è perfetta per chi ha i bambini e i Bagni di Tiberio offrono ampie zone dove prendere il sole su sdraio e lettini. I fondali bassi sono una sicurezza per i più piccoli e un gozzo ti permette di raggiungere Marina Grande in pochi minuti. Attenzione però, questa zona è perfetta durante i mesi centrali dell’estate: da fine agosto in poi il sole diventa sempre meno presente.

La tua spiaggia preferita a Capri

Qui trovi tre spiagge ideali per prendere il sole a Capri. Chiaro, non esiste una risposta universale: ognuno ha la propria preferenza, è normale. Ma ci sono delle spiagge perfette per chi ama la tintarella. La mia scelta cade sul Faro di Punta Carena, Marina Piccola e Palazzo a Mare. La tua invece? Lascia le tue preferenze nei commenti.

Share: