mare

Agosto, estate, giornate all’insegna del mare e della spiaggia. Caldo. Giornate dominate dal solleone. Questo è il programma della tua vacanza a Capri? Perfetto, l’isola azzurra è il luogo ideale per una pausa dedicata a tuffi, nuotate e tintarella. Ci sono spiagge per tutti i gusti (tranne per chi ama la sabbia) e stabilimenti balneari in ogni angolo dell’isola. Se preferisci puoi anche organizzare una giornata in barca, soluzione ideale per fuggire dalla confusione.

Il mare di Capri

Il mare di Capri

Ma quando anche settembre ci abbandona cosa fai? Organizzi una bella gita autunnale a Capri, fai una passeggiata al Pizzo Lungo o verso la Piazzetta delle Noci, ti godi le giornate di sole sul belvedere della Migliera o visiti le grandi ville isolane che sono ancora aperte. Tipo Villa San Michele o la Casa Rossa.

E il mare? Con l’autunno è finita la stagione dei bagni? Non proprio, se sei fortunato a Capri puoi fare un tuffo fino a novembre inoltrato. Basta un anticiclone come quello che ha investito l’Italia la seconda settimana di novembre per aprire di nuovo la stagione estiva. Ma esiste un prontuario per chi vuole fare il bagno fuori stagione? Cosa devo sapere per un tuffo autunnale? Ho chiesto informazioni ai residenti che riescono a prolungare l’estate fino alle porte del Natale.

  • Orari giusti – La prima regola: andare a mare durante le ore più calde della giornata. Tipo mezzogiorno, massimo l’una. Non siamo a luglio o ad agosto. Le giornate durano di meno e il sole è meno intenso. Anche quando l’aria fredda è assente devi sfruttare i momenti più caldi della giornata. Altrimenti l’influenza è dietro l’angolo.
  • Porta il ricambio – Forse d’estate puoi permetterti di tornare a casa con il costume bagnato. ma quando le temperature si avvicinano ai livelli autunnali non puoi rischiare: porta con te un ricambio, un’asciugamano generosa per il corpo e una per i capelli. Devi avere tutto il necessario per tornare a casa senza umidità addosso.
  • Previsioni – Organizzati in base alle previsioni, ma soprattutto non considerare solo l’assenza delle nubi. Una bella giornata di sole può essere fredda, ventilata. Ma soprattutto il mare può essere agitato. Non è il massimo arrivare in spiaggia e scoprire che non puoi fare il bagno.
  • Attenzione ai capelli – D’estate si asciugano subito, ma con le temperature autunnali? Se hai una folta chioma prendi in considerazione l’idea di non bagnare i capelli.
  • Occhio alla borsa – Quando prepari la borsa per andare a mare fai un rapido controllo: porta la protezione, anche a novembre il sole può essere forte. Porta una buona scorta d’acqua, forse i bar saranno chiusi e non potrai ristorarti. Porta il ricambio (già affrontato) e magari una felpa.

Ultimo punto: quale spiaggia? Questo è un aspetto decisivo. Per organizzare un bagno autunnale devi scegliere la spiaggia giusta. Ovvero devi scegliere una spiaggia che ti permetta di godere del maggior tempo possibile di sole, e che sia riparata da venti. Quindi devi scegliere una spiaggia orientata sul lato sud o sud ovest. Le più gettonate: Faro di Punta Carena e Marina Piccola.

I Faraglioni di Capri

I Faraglioni di Capri

La prima spiaggia si trova ad Anacapri, sul versante sud ovest, ed è famosa perché è accompagnata dal sole fino al tramonto. Nei mesi estivi si organizzano aperitivi al crepuscolo, e in quelli autunnali puoi godere di un buon pomeriggio di sole. Attenzione al mare: quando è agitato può essere particolarmente pericoloso fare il bagno a causa del fondale alto e degli scogli. Marina Piccola, invece, si trova a Capri. Affaccia sul versante sud dell’isola, insieme ai Faraglioni, ed è una delle più amate dai residenti durante i mesi invernali perché è riparata.

Bagno autunnale a Capri: la tua esperienza

Un bagno fuori stagione a Capri è possibile? Certo, devi solo scegliere con cura la giornata e la spiaggia. In questo articolo trovi tutte le indicazioni utili: buon bagno e goditi l’isola anche quando l’estate si è allontanata. E tu hai già fatto un bagno autunnale a Capri? Racconta la tua esperienza nei commenti.

Share: