Compton Mackenzie

Tanti nobili hanno scelto Capri per le proprie vacanze e per riposarsi. Qualche nome famoso? La Marchesa Casati Stampa, il medico svedese Axel Munthe, il Barone Fersen e Pablo Neruda. Anche l’imperatore romano Tiberio costruì le sue dimore sull’isola. Ma tra i tanti nomi che hanno fatto la storia dell’isola non possiamo dimenticare quello di Compton Mackenzie.

Le grandi opere dell’autore

Scrittore scozzese, da sempre favorevole dell’indipendenza della sua terra, questo nome famoso della letteratura internazionale fu al servizio dell’MI6 durante la Seconda Guerra Mondiale. Non è da tutti essere parte dei servizi segreti di Sua Maestà, quest’esperienza è stata riportata anche nelle sue opere.

Lo stesso si può dire per lo spessore delle opere firmate da Mackenzie. Come, ad esempio, Whisky Galore e Monarch of the Glen. L’autore ha pubblicato circa cento lavori di letteratura con soggetti diversi. Tra queste Vestal Fire e Extraordinary Women, entrambi ambientate a Capri.

L’arrivo di Mackenzie a Capri

Fu per caso che Compton Mackenzie si ritrovò sull’isola azzurra, per pura curiosità. Sbarcò nel 1913, su quello che all’epoca doveva essere un vero e proprio Eden, e strinse amicizia con Gorkij. All’inizio il nostro letterato scozzese non aveva una sua abitazione proprietaria. Ma rimediò.

Dopo aver affittato una camera all’Hotel Faraglioni, accettò l’offerta di Edwin Cerio. All’epoca questo studioso era un punto di riferimento per gli ospiti dell’isola, così Mackenzie si trasferì nelle stanze di Villa La Solitaria. Una villa famosa per la sua posizione, lungo il sentiero del Pizzo Lungo.

La casa di Anacapri a Cetrella

Mackenzie affrontò un periodo burrascoso: il suo matrimonio con Faith fu messo in discussione ma fu aiutato dall’amico Axel Munthe. Iniziò la costruzione della sua dimora in uno dei punti più affascinanti ma, al tempo stesso, difficili da raggiungere: la vallata di Cetrella, Monte Solaro.

Può sembrare una meta ardita, lontana dal centro e poco raggiungibile. Ma tutto dipende da cosa cerchi: se è la tranquillità allora sei nel posto giusto. Intorno a te hai solo la tranquillità e la natura di un antico eremo scelto anche dai monaci per costruire la propria dimora su Marina Piccola.

Il silenzio e la tranquillità abbracciano questa zona verde di Anacapri. Ed è qui che Compton Mackenzie organizzava banchetti e festini. La vita dello scrittore sull’isola di Capri fu particolarmente vivace, e l’arrivo a Capri di una consorteria lesbica ispirò la scrittura dell’opera Extraordinary Women. Ovvero un’opera satirica ambientata nell’isola azzurra.

Il futuro della casa Mackenzie

La presenza dell’autore sull’isola di Capri si faceva sempre più rara, e per un buon periodo di tempo la abbandonò definitivamente. Ritornò nella sua casa sulla Vallata di Cetrella solo durante un periodo di difficoltà economica. Lo scrittore morì a Edimburgo, il 30 novembre 1972.

Una volta scomparso il proprietario, questa dimora è rimasta a guardia della vere vallata che prende il nome da Oggi la casa di Compton Mackenzie è stata affidata alle cure dei volontari che l’hanno ristrutturata e la aprono al pubblico in determinate occasioni. Può essere raggiunta a piedi o con la seggiovia, dopo una breve passeggiata che porta da Monte Solaro a Cetrella.

Share: