Sai cosa è un blog tour? Un appuntamento dedicato a un gruppo di travel blogger che raccontano un territorio: tutto si basa sull’esperienza diretta, sulla possibilità di viaggiare e toccare con mano la bellezza di un luogo. Ma anche l’ospitalità e la buona cucina, magari le antiche tradizioni.
Ti piace l’idea? La bella notizia è questa: dal 12 al 14 giugno Anacapri ospiterà un blog tour, un’occasione per permettere al pubblico del web di scoprire il secondo comune dell’isola attraverso lo storytelling di 5 blogger che hanno trasformato la passione per i viaggi in una professione.
Travel blogging vuol dire raccontare un territorio, una cultura; vuol dire trasformare un’esperienza vissuta in un momento di condivisione per le persone che non conoscono e che vorrebbero visitare quel luogo.
Raccontare attraverso il viaggio
Ecco, puntare sul travel blogging vuol dire questo. Non credi che Anacapri sia un grande luogo da raccontare? Puoi iniziare dalla Casa Rossa, per poi continuare verso la Chiesa di San Michele e la villa di Axel Munthe. Per non parlare delle bellezze della natura come la Grotta Azzurra, o i luoghi di interesse storico come Damecuta e il centro storico.
Anacapri è tutto questo e altro ancora. Un’attività come quella del travel blogging è fondamentale per dare risalto a un angolo di Capri che da pochi mesi ha anche uno store ufficiale di Capri Watch. Ecco il progreamma che seguirà l’evento:
Venerdì 12
Mattina – Ore 9.00: conferenza stampa nella mediateca del Centro Multimediale Paradiso; alle ore 10,00 inizia il blog tour con giro del Centro Storico: Chiesa Santa Sofia, Chiesa San Michele, Casa Rossa, Villa San Michele.
Pomeriggio – Seggiovia, Monte Solaro, Eremo di Cetrella, visita Casa Mackenzie, inizio celebrazioni di Sant’Antonio, passeggiata al tramonto alla Migliera con cena.
Sabato 13
Mattina – Ore 9,30: visita a Damecuta, Grotta Azzurra e Gradola, visita anche al Fortino Orrigo. Pomeriggio libero, in serata festeggiamenti Santo Patrono.
Domenica 14
Mattina – Ore 9.00: giro dei Fortini (partendo da Mesola), Belvedere dei Sognatori, pranzo al Faro di Punta Carena, rientro in hotel e partenza nel pomeriggio.
Per seguire il lavoro dei travel blogger puoi usare due hashtrag: #tbnet e #anacapriwhynot su Twitter e Instagram. Ti ricordo che questo evento è stato organizzato dal Comune di Anacapri in collaborazione con Federalberghi, Ascom Anacapri, Tbnet.