Una cena tipica in un ristorante caprese

Le ricette capresi fanno parte del patrimonio locale, sono parte di un capitale che nessuno può mettere in discussione in quanto a bontà. Quando organizzi la tua vacanza a Capri hai un obiettivo preciso: scoprire la bontà che si nasconde nella cucina locale. E nei ristorantini dell’isola azzurra.

Certo, vuoi scoprire tutto ciò che si trova a Capri e Anacapri. Come, ad esempio, la Villa di San Michele, la Casa Rossa, i Faraglioni e la Grotta Azzurra. Ma poi quando ti siedi a tavola, in uno dei ristoranti in centro o affacciati sul mare, l’attenzione è tutta per i gusti antichi di Capri.

Qui la cucina è quella di una volta, si rimanda alla tradizione mediterranea con una particolare attenzione ai gusti antichi di chi ama la terra e sa come affrontare il mare. Ci sono verdure, ma c’è anche il sapore del pesce fresco. Che ne dici se iniziamo a ordinare?

Ravioli con sugo di pomodoro

Iniziamo dal primo piatto per eccellenza, se vieni a Capri non può mancare un tuffo nei sapori dei ravioli capresi, un trionfo di pasta e ripieno fatto di caciotta, uova, parmigiano e maggiorana da leccarsi le dita. Il tutto incorniciato da un sugo di pomodoro fresco e una foglia di basilico.

Insalata caprese: piatto estivo

Come ignorare il contorno che porta il nome dell’isola. La caprese non è solo un piatto, è uno stile di vita. Quando sei in spiaggia la puoi mangiare al piatto, magari in un bar nei dintorni del lido. Oppure puoi preparare la caprese da portar via, in un panino. Perché il tutto si riduce a pochi ingredienti.

Parlo di pomodoro cuore di bue, mozzarella, basilico, origano, olio e sale. Nella versione al piatto metti anche l’insalata, o magari le olive e il tonno. Puoi arricchire questa risorsa culinaria come preferisci. Ma la base di questa ricetta caprese è semplice. Ma al tempo stesso buonissima.

Tra mare e terra, Totani e patate

I marinai amavano questo piatto che prende il meglio del mare e della terra. Un bel piatto di totani e patate rallegra la tavola, dà quel sapore intenso che solo il Mediterraneo sa restituire.

Si prepara con facilità, ma la qualità delle materie prime è indispensabile. Ecco perché spesso qui a Capri si usano le patate del giardino e i totani pescati nei dintorni dell’isola da gente del posto. Se vai in uno dei tanti ristoranti capresi non dimenticare un assaggio di questo piatto.

Torta caprese, un trionfo di gusto

Chiudiamo in bellezza con un dolce che ormai tutti conoscono: la torta caprese, un trionfo di cioccolata e mandorle che stupisce per la sua duplice essenza. Semplice e poco elaborata all’apparenza, esplosione di sapore appena la addenti. Magari con un po’ di gelato alla vaniglia.

La torta caprese è il principale dolce dell’isola e detiene il potere assoluto del gusto. Se vai a cena fuori in uno dei tanti ristoranti di Capri ricorda di ordinare una fetta di questa leccornia. Quando un bravo chef ti presenta la sua torta caprese puoi trovare la perfezione della cucina locale in un piatto.

Per chiudere: Limoncello di Capri

Vuoi chiudere un pranzo o una cena estiva in un ristorante caprese senza un bicchiere di Limoncello caprese? Le donne dell’isola lo preparano con cura e lo conservano in frigo, ma puoi provarci anche tu: è tra le ricette capresi più semplici, per avere dei riferimenti chiari puoi dare uno sguardo all’articolo che abbiamo scritto e dedicato proprio a come si prepara il limoncello di Capri.

Altre ricette dei ristoranti capresi?

Conosci altre ricette da inserire in questa lista? Sono sicuro che la tua esperienza può dare qualcosa in più a questa lista. Le ricette capresi sono basate sulla tradizione, sulla condivisione di conoscenze antiche e su una preparazione raffinata. Ma al tempo stesso non complessa, preferiamo i sapori diretti e gustosi. Sei d’accordo? Vuoi aggiungere qualcosa a questa lista? Ti aspettiamo nei commenti.

Share: