Una bella notizia per l’Isola di Capri: il giardino di Villa San Michele ad Anacapri è stato giudicato come uno dei più belli d’Italia insieme a quello di Capodimonte a Napoli. Il premio è arrivato grazie all dodicesima edizione de “Il parco più bello d’Italia”, un concorso che da diversi anni premia i patrimoni botanici del nostro paese.
Ortensie, viole, camelie, rose: il giardino di Villa San Michele è un piccolo omaggio alla flora mediterranea, ma soprattutto una fotografia dei gusti eclettici del medico svedese. Quindi non è un semplice elenco di piante e fiori ma una composizione che comprende anche piante di latitudini differenti che interpretano il simbolismo caro ad Axel Munthe. La betulla, ad esempio, è un rimando al suo paese: la Svezia.
D’altro canto non è solo l’aspetto botanico a colpire. Il giardino di Villa San Michele è decorato da statue e colonnati che incorniciano il perimetro e aprono una splendida passeggiata con vista mozzafiato: il Golfo di Napoli. Trentasette colonne bianche accompagnano il visitatore: il giardino è attraversato da vialetti e angoli dedicati alla meditazione, si arrampica sulle rocce e sembra quasi voler combattere la montagna che impedisce il suo sviluppo (fonte foto).
Uno dei motivi di vanto del giardino di Villa San Michele e il continuo alternarsi delle fioriture. Questo ambiente, infatti, è stato pensato per avere sempre piante fiorite che si alternano con il passare delle stagioni. Niente è stato lasciato al caso, neanche la disposizione delle palme e dei cipressi. Al centro del giardino ci sono anche le viti che ogni anno consegnano poche – ma preziose -bottiglie di vino paesano.
Grazie a un’attenta riflessione, il giardino della villa riesce a racchiudere un numero ampio e variegato di piante. Ci sono palme giganti, angoli dedicati alla riflessioni, logge arricchite da statue in bronzo e glicine ovunque: il giardino di Villa Axel Munthe è il luogo dell’anima, e il premio ricevuto è il giusto coronamento di un angolo magico.