Capri autentica: verso la Piazzetta delle Noci

Hai presente Capri durante i mesi autunnali? Quando le foglie iniziano a cadere e le giornate si accorciano, lasciando sempre spazio al sole e alle temperature miti? Hai presente un caldo pomeriggio d’ottobre, con un sole caldo che ricorda l’estate e il cielo terso? Bene, questa è la situazione ideale per una passeggiata verso Piazzetta delle Noci.

Certo, se il tempo lo permette puoi sempre optare per un tuffo al Faro di Punta Carena o a Marina Piccola. Fare il bagno a ottobre, a Capri, non è impossibile. Ma anche un giro sulla Piazzetta delle Noci ha il suo fascino.

Capri autentica: verso la Piazzetta delle Noci

I residenti conoscono bene questa zona, chi viene in vacanza a Capri forse no. Motivo? È lontana dai giri turistici classici, un po’ dimenticata rispetto ai belvedere storici dell’isola. Come quello di Tragara o della Migliera, zone più ambite e conosciute dai flussi turistici. Ma scommetto che rimarrai incantato davanti alla bellezza di questa zona a 20 minuti dalla piazza principale.

Come si arriva?

Questa passeggiata inizia dalla piazzetta di Capri, a breve distanza da Via Camerelle e dargli store di Capri Watch. Per raggiungere la Piazzetta delle Noci devi seguire Via le Botteghe e poi Via Fuorlovado fino a raggiungere la Croce, lo storico incrocio che ti permette di raggiungere Villa Jovis e il Monte Tiberio.

Non è questa però la strada da seguire. Alla Croce devi seguire la strada per Matermania, storico quartiere di Capri dove respiri le atmosfere autentiche dell’isola. Qui sei lontano dalle strade dello shopping e dei grandi alberghi. Camminando lungo questa strada raggiungi un bivio: a sinistra prosegui verso l’Arco Naturale, tu invece devi seguire il sentiero a destra. Bastano pochi minuti per arrivare al belvedere.

Lo sguardo si perde tra i colori di questo spettacolo. Davanti a te hai Punta Campanella, la Costiera Sorrentina e una parte della Costa d’Amalfi. Sembra di poter toccare la terra con un dito. A sinistra c’è uno specchio di Capri: il Monte Tiberio, Villa Jovis, l’Arco Naturale da una prospettiva inedita.

Verso il Pizzo Lungo

La passeggiata non finisce con il belvedere. Proseguendo verso le scale puoi trovare la pineta della Piazzetta delle Noci, un luogo immerso nel silenzio amato dai residenti che amano fare scampagnate e pic nic. Il sentiero per raggiungere questa pineta che ti accompagna verso un percorso che arriva al Pizzo Lungo. Ovvero una passerella sul versante sud dell’isola che si affaccia sui Faraglioni e sulla Villa Malaparte.

Villa Malaparte

Villa Malaparte e il blu del mare.

Il sentiero del Pizzo Lungo inizia dall’Arco Naturale e affronta le scalette che passano dalla Grotta di Matermania, antico luogo di culto pagano. Ma una delle strade secondarie che si ricongiunge con questo sentiero è appunto quello che parte dalla Piazzetta delle Noci. Per affrontare questo percorso ti consiglio di usare scarpe comode, preferibilmente da trekking o da ginnastica, e di portare con te una bottiglia d’acqua.

Ma devi mettere nello zaino anche una buona macchina fotografica: il panorama è spettacolare, ti permette di abbracciare in un sol colpo d’occhio la Costiera Amalfitana, Punta Campanella e l’isola di Capri. Continuando sul sentiero del Pizzo Lungo arrivi a Tragara, uno dei belvedere più famosi dell’isola. Da questa piazza è semplice ritornare a Via Camerelle e in Piazzetta. Giusto in tempo per l’aperitivo ai tavoli del bar.

Share: