La tua vacanza a Capri è iniziata. Sei appena arrivato a Marina Grande, prendi la funicolare e arrivi in piazzetta: ecco, all’ombra del campanile trovi il cuore mondano di questa perla del Mediterraneo. Ma c’è molto altro che ti aspetta, basta raggiungere il centro storico di Anacapri per scoprirlo.
A Capri puoi visitare Villa Jovis, Faraglioni, Giardini di Augusto. Ma dalla piazzetta puoi raggiungere il centro di Anacapri. Quali sono le bellezze da scoprire in questo luogo? Ecco qualche consiglio da segnare in agenda per il tuo tour turistico della parte alta dell’isola. Il centro di Anacapri ti stupirà.
Come arrivare ad Anacapri
Questo è il primo passo: come raggiungere Anacapri? Il comune in questione si trova sul versante ovest dell’isola mentre Capri è situata a est. Per arrivare via terra ad Anacapri devi costeggiare Monte Solaro, la vetta più alta dell’isola che è attraversata da una strada panoramica.
Tragitto Capri – Anacapri, quale distanza? Circa 4 chilometri. Bastano pochi minuti di autobus, o magari di taxi se c’è troppa fila, per giungere Piazza Vittoria, il centro turistico di Anacapri.
Salendo le scale che si trovano alle tue spalle raggiungi Villa San Michele ma se vuoi scoprire il cuore antico di questo centro devi scendere lungo Via Giuseppe Orlandi. Quindi, come si raggiunge il centro di Anacapri da Capri? Ecco uno schema chiaro per prendere una decisione.
- Autobus: 15 minuti.
- Passeggiata: 40 minuti.
- Taxi: 10 minuti.
La differenza tra taxi e autobus può sembrare minima ma il primo può essere preso solo dopo aver fatto la fila che, soprattutto d”estate, è molto affollata. Quindi se hai fretta e vuoi raggiungere subito il centro di anacapri devi seguire questa soluzione. La passeggiata, invece, è per i più audaci.
Capri e Anacapri: quale differenza?
Ovvio, se vuoi arrivare ad Anacapri devi sapere qual è la differenza rispetto a Capri? Quest’ultimo comune è sicuramente più incline alla mondanità, la piazzetta è affollata di bar e turisti.
Anacapri è un luogo più tranquillo, qualcosa di adatto a chi cerca il posto per una passeggiata tra la natura e i monumenti storici. Meno locali notturni e vacanze VIP e più tranquillità: ecco cosa avrai.
Cosa vedere nel centro di Anacapri
La prima tappa può essere Villa San Michele. Poi la passeggiata pedonale di Via Giuseppe Orlandi raggiunge la Casa Rossa, un’altra dimora storica trasformata in museo, e continua fino a raggiungere Piazza Umberto I dove si trova la chiesa più importante di Anacapri: la Chiesa di Santa Sofia.
Questo edificio religioso è stato terminato nel 1595 e rimaneggiato diverse volte nei secoli successivi. La facciata è in stile barocco, con un campanile ristrutturato di recente che mostra due quadranti. Al suo interno si trova il santo patrono di Anacapri: Sant’Antonio, festeggiato il 13 giugno.
Villa San Michele di Anacapri
Ho già citato tra le tappe principali da visitare nel centro di Anacapri la Villa San Michele, una dimora storica trasformata in museo dal medico svedese Axel Munthe. Il nome è preso dalla cappella che sorgeva in epoca medievale in questo luogo. Qual è una delle caratteristiche?
La presenza di una sfinge che risale al regno di Ramsete II, affacciata sul Golfo di Napoli. Di sicuro questo è uno degli elementi più significativi e affascinanti dell’intero edificio anche perché la leggenda vuole che Axel Munthe trovò questo reperto in campagna dopo un sogno premonitore.
Casa Rossa a Via Giuseppe Orlandi
Un edificio simile a Villa San Michel in termini di idea base attraverso la quale creare una casa-museo. Il colonnello americano J.C. MacKowen nel 1898 inaugurò questa costruzione su un’antica torre aragonese. Uno degli elementi più interessanti è il portale d’ingresso che porta la dicitura in greco kaire o polita apragopoleos che tradotto significa salve cittadino della città dell’ozio.
Lungo questa strada puoi raggiungere sia il cuore storico di Anacapri che il punto di partenza di altri itinerari: Piazza Vittoria. Ricorda che qui, oltre alla fermata autobus per Capri, trovi il rivenditore ufficiale Capri Watch.
Piazza Boffe, cuore storico di Anacapri
Scendi le scale che si trovano al fianco della chiesa e inizia a esplorare i vicoletti del centro storico: costeggiando la chiesa raggiungi uno slargo che porta a Piazza Boffe, uno dei luoghi simbolo della vecchia Anacapri. Qui puoi ancora ammirare le architetture tipiche, i tetti a botte e i pavimenti in pietra. Durante la festa patronale la piazza è illuminata a festa e diventa tappa della processione.
Chiesa di Santa Sofia in Piazza Diaz
La chiesa più importante di Anacapri, sede della statua di Sant’Antonio, vale a dire il santo patrono del comune, risale al 1595 e presenta una facciata in stile barocco e tre navate. Quella a sinistra è dedicata al già citato santo patrono, mentre a destra è venerata la statua della Vergine Maria.
Chiesa di San Michele e Santa Maria
Da Piazza Boffe partono le strade che portano verso le zone di Anacapri. Risali verso piazza San Nicola dove puoi ammirare la seconda chiesa di Anacapri: quella dedicata a San Michele che ospita il famoso pavimento in maiolica rappresentante la cacciata di Adamo ed Eva dal paradiso terrestre.
Ritornato su Via Giuseppe Orlandi puoi raggiungere la chiesa di Santa Maria a Costantinopoli, la prima sede parrocchiale della città costruita nel XV secolo che diede vita al quartiere Li Curti (così chiamato perché tutte le case avevano il cortile). Questo edificio si trova in una stradina poco distante dall’ufficio delle Poste e non è sempre aperto al pubblico. Ma vale la pena controllare.
Eremo di Cetrella e monte solaro
Dal centro di Anacapri puoi raggiungere facilmente uno dei luoghi più belli dell’isola: l’Eremo di Cetrella. Puoi anche pensare a una passeggiata ma ti avviso che è per chi ama le salite impervie.
Meglio usare, soprattutto d’estate, la seggiovia: 10 minuti e sei su Monte Solaro, uno dei punti più belli. Da qui puoi raggiungere Cetrella con una passeggiata. E ammirare, oltre al panorama su Marina Piccola e il centro di Capri, la casa dello scrittore Compton Mackenzie e la chiesa dei frati.
La Migliera, una passeggiata unica
Da Piazza Vittoria parte il vicoletto per raggiungere uno dei belvedere storici di Anacapri: La Migliera. Qui trovi un balcone che si affaccia sul Faro di Punta Carena e sui Faraglioni di Capri. Lungo il cammino puoi trovare anche un ristorante per una piacevole sosta a base di ricette capresi.
Da leggere: una passeggiata a Piazzetta delle Noci
Raggiungere le spiagge di Anacapri
Ritorna a Piazza Vittoria. Da questa posizione la passeggiata verso la Migliera che offre un belvedere senza pari sul Faro di Punta Carena. Ovvero una delle spiagge più belle di Capri. Vuoi un’alternativa? Vai alla Grotta Azzurra, qui puoi visitare l’antro più famoso del mondo e fare un tuffo dalla discesa a mare di Gradola. Questo è un primo assaggio del centro di Anacapri, ora lascia le tue domande.