Il fascino dell'autunno a Capri

Bella l’estate, vero? Se la passi a Capri, poi, diventa veramente indimenticabile: mare, buona cucina, feste, dolce vita tra Piazzetta, shopping, via Camerelle e passeggiate immerse nella natura.

Immagino la giornata tipica: ti svegli con comodo, fai colazione in Piazzetta, prepari il panino con l’insalata caprese, vai a mare o in giro con la barca, poi torni a casa o in albergo e ti prepari per la serata. Ovvero per l’aperitivo, la cena e la serata in discoteca.

Il fascino dell'autunno a Capri

L’estate a Capri ha un fascino irresistibile. Ma quando arriva l’autunno? Quando i villeggianti ritornano in città e i turisti non affollano più i vicoletti del centro storico? Tutto finisce? No, in realtà con l’arrivo dell’autunno a Capri inizia una delle stagioni più belle per chi ama l’isola azzurra.

Perché scegliere settembre

Perché il turismo di massa inizia a frenare le sue logiche, perché c’è più spazio per chi ama passeggiare e non correre, perché il silenzio si riprende i suoi ritmi. Ma soprattutto perché il clima è perfetto per godersi l’isola: fa ancora abbastanza caldo e puoi andare a mare, puoi scegliere una delle splendide spiagge di Capri per un tuffo e un pomeriggio dedicato alla tintarella.

Al tempo stesso le temperature iniziano a calare, quindi puoi fare quelle passeggiate che hai segnato in agenda ma hai sempre rimandato per colpa del caldo. Ed è giusto che sia così, d’estate a Capri è difficile trovare il momento giusto per affrontare lunghe escursioni: il sole picchia. In autunno, invece, è tutto più semplice. Qualche consiglio utile:

Scegliere l’autunno per la propria vacanza a Capri vuol dire unire il bello dell’estate e la tranquillità di un’isola a misura d’uomo. Tutto rallenta, l’aria diventa frizzante e piacevole, il cielo terso ricorda a tutti che siamo ancora in un angolo di Mediterraneo baciato dal sole. Ma l’afa è andata via.

Ovviamente devi sempre seguire le indicazioni utili per affrontare in sicurezza un’escursione: indossa abiti comodi e scarpe da passeggio sterrato, porta una buona scorta d’acqua. E non dimenticare la macchina fotografica.

E il mare?

Il mare è sempre l’attrazione principale, anche in autunno. Certo, nei periodi inoltrati non è facile trovare la giornata giusta. Ma nei primi mesi dell’autunno – tipo settembre e ottobre – il mare è perfetto: acqua fresca, limpida, cristallina. Le spiagge semivuote ti accolgono, non devi sgomitare per guadagnare un posto.

Il fascino dell'autunno a Capri

Quali sono le spiagge ideali per chi vuole fare un tuffo a settembre o a ottobre? Quelle esposte a sud, le spiagge coperte e soleggiate. Due i nomi da ricordare: Marina Piccola e Faro di Punta Carena, sempre frequentate da turisti e isolani.

Ricorda che la spiaggia del Faro di Punta Carena ha un vantaggio: è esposta al sole fino al tramonto. In ogni caso l’autunno è un ottimo periodo per organizzare una gita in barca, e quando il tempo è buono puoi scoprire le grotte dell’isola azzurra.

Una vacanza culturale

Sempre benvenuto chi sceglie Capri per una vacanza all’insegna della cultura. Il calendario degli eventi continua fino a ottobre, e le grandi ville degli imperatori e dei nobili che hanno scelto l’isola come buen retiro sono sempre aperte. Qualche esempio?

Scegliere Capri durante i mesi autunnali vuol dire rinunciare alla grande movida notturna, sicuramente i ritmi sono diversi da quelli che puoi vivere a luglio e ad agosto. Ma se per te Capri vuol dire riposo, tranquillità, passeggiate e scoperta delle sue radici… beh, l’autunno è uno dei periodi migliori.

Puoi confermare? Sei stato a Capri a settembre o durante il mese di ottobre? Racconta la tua vacanza a Capri in autunno?

Share: