tiberio

Per molti l’estate è già finita e il ritorno in ufficio è già una realtà concreta. Con tutte le conseguenze del caso: sembra che non siano mai abbastanza, vero? C’è sempre bisogno di un giorno di vacanza in più, magari di una settimana in più.

capri mare

Soprattutto se hai passato le vacanze estive a Capri. Il mese di agosto è quello più amato da chi ama l’anima festaiola di Capri: ogni giorno un’avventura da ricordare, ogni sera un aperitivo o una serata in discoteca con gli amici. Questa è Capri durante il mese d’agosto: divertimento allo stato puro.

Ma sai cosa? A settembre c’è un’aria diversa. C’è un’atmosfera magica. Tutto rallenta, il clima si ammorbidisce, la folla dei mesi estivi diminuisce: c’è sempre turismo a settembre, ma un po’ di meno. Il giusto per chi vuole godersi veramente l’isola.

Un tuffo settembrino

Andare a mare a Capri è un’esperienza, ma fare il bagno a settembre è speciale: niente afa, poche persone sulla spiaggia, un mare perfetto per un tuffo all’ombra dei Faraglioni. E se vuoi organizzare una giornata in barca c’è sempre un marinaio pronto ad accompagnarti alla scoperta di calette e grotte.

estate capri

I Faraglioni in lontananza.

Attenzione, il sole picchia anche a settembre. Proteggiti nel modo giusto e non dimenticare che a Capri non esistono spiagge di sabbia: solo ciottoli e discese a mare. Come quella del Faro di Punta Carena, una spiaggia perfetta per salutare gli ultimi raggi del sole quando si tuffa a mare. Se invece preferisci il classico stabilimento balneare a Marina Piccola hai solo l’imbarazzo della scelta.

Preferisci la vacanza naturalistica?

Perfetto, il clima è ideale per organizzare una passeggiata tra le bellezze paesaggistiche dell’isola azzurra. Il percorso che non deve mai mancare è quello del Pizzo Lungo: un sentiero che si snoda dall’Arco Naturale al belvedere di Tragara che ti permette di ammirare Punta Campanella e parte della Costiera Amalfitana.

fortini

Il fortino di Orrico.

Settembre è anche il momento giusto per affrontare una delle passeggiate più impegnative dell’isola, ovvero il Sentiero Dei Fortini. Questo percorso attraversa il versante ovest di Capri e tocca tre antichi fortini che un tempo venivano utilizzati per difendere l’isola dagli invasori. A questo punto un bagno a Mesola non può mancare.

Un consiglio: se vai ad Anacapri (e devi andare ad Anacapri, è bellissima) non puoi mancare una visita a Monte Solaro. Puoi scegliere di salire e scendere a piedi, o in seggiovia.

Oppure puoi salire e scendere a piedi. Soluzione intermedia: salire con la seggiovia e scendere a piedi. Un buon punto d’incontro, vero? Soprattutto se vuoi fare una visita all’eremo di Cetrella, una valle sospesa nel silenzio con una chiesetta che affaccia sulla baia di Marina Piccola.

E non dimenticare i musei

Settembre, tempo fa i capricci? Può capitare, ma questo è il momento giusto per organizzare una giornata dedicata alla cultura. E alla visita dei musei e delle ville storiche dell’isola: puoi passeggiare nel giardino di Villa Lysis, la dimora del Barone Fersen, oppure puoi visitare gli scavi di Villa Jovis. Ovvero la rsidenza dell’Imperatore Tiberio.

[cryout-pullquote align=”left|center|right” textalign=”left|center|right” width=”33%”]Capri, un’isola incantevole d’estate ma ancor più bella a settembre.[/cryout-pullquote]

E poi c’è la Casa Rossa, c’è Villa San Michele appartenuta al medico svedese Axel Munthe. Senza dimenticare la Certosa di San Giacomo, nel cuore di Capri, poco distante dai Giardini di Augusto e da Via Krupp che si snoda lungo la roccia per raggiungere Torre Saracena.

Capri è sicuramente il luogo del mito, ma ad Anacapri c’è una delle chiese più belle da visitare: quella di San Michele, una costruzione che custodisce il bellissimo pavimento in maiolica dedicato alla cacciata di Adamo ed Eva dal paradiso terrestre. Forse settembre è il momento giusto per visitare tutto questo, anche durante un weekend o una vacanza di pochi giorni.

Ah, non dimenticare che settembre è un momento speciale per Anacapri: inizia la Settembrata.

Share: