piazzetta

A Capri si sono accese le luci.

No, non quelle di Capri Watch: le vetrine dei negozi a via Camerelle non si sono mai spente. Sia lo store Asperula Stellina e la nuova gioielleria CW, inaugurata in occasione dei 20 anni di attività, ravviveranno le vacanze natalizie di residenti e villeggianti.

Le luci di Capri

A Capri si sono accese le luci del Natale, e la Piazzetta ha acquistato un fascino nuovo. Un fascino senza eguali. Sì perché in questi periodi l’attenzione è sempre per le grandi città, e magari per quei luoghi di villeggiatura che hanno trasformato le luminarie di Natale in una vera e propria arte. Tipo Salerno.

La magia delle luci a Capri

Certo, Capri non offre il fascino di una Via Condotti a Roma o Via Montenapoleone a Milano. Ma prova ad attraversare la Piazzetta dopo il tramonto: una cascata di luci avvolgono il salotto del mondo, e lo trasformano in un luogo intimo. Quasi sospeso tra sogno e realtà.

In realtà la magia inizia a Marina Grande. Quando arrivi con la nave e l’aliscafo il borgo marinaro dell’Isola di Capri appare come una cascata blu, addobbato a festa con le luci che ti accolgono e ti danno il benvenuto. Poi sali in Piazzetta e trovi un angolo del”isola – il più famoso, il più conosciuto – che somiglia a una bomboniera.

Le luci di Capri

E poi ci sono i vicoletti: le luci trasformano queste strade in luoghi speciali, capaci di riprendere il soprannome di Capri – L’Isola Azzurra –  e di trasformarlo in una realtà. A Natale il colore tipico dovrebbe essere il rosso, ma non a Capri: qui è tutto azzurro.

Vivere Capri d’Inverno

Capri d’inverno non è come d’estate, questo è chiaro. E neanche come l’autunno che quest’anno ci ha regalato giornate quasi estive. I turisti sono pochi, i villeggianti hanno lasciato dimore e appartamenti, le strade sono libere. Poco trafficate. Ma le luci lasciano intendere che c’è qualcosa nell’aria.

Quando la Piazzetta è addobbata a festa e quando l’albero di Natale prende il posto dello slargo davanti al Gran Caffè c’è qualcosa nell’aria: il Natale è alle porte, e con i giorni di festa potremo assaggiare un piccola rinascita dell’isola. E per godertela nel miglio modo possibile ti lasciamo: l’elenco delle strutture ricettive aperte durante il periodo di Natale.

Capri è così, magica 365 giorni l’anno.

Share: