marina piccola

C’è una spiaggia a Capri che rimanda direttamente al mito, alla storia che si intreccia con la leggenda. Questa spiaggia ha un nome preciso: Marina Piccola. Si tratta di una conca che si trova sul versante opposto di Marina Grande, e affaccia sul lato sud dell’isola. Quindi è la soluzione perfetta per un tuffo fuori stagione.

marina piccola

Appena arrivi capisci subito che questo è un luogo speciale. A destra si trova la caletta di Tereta, una delle preferite da chi decide di passare una giornata in barca, a sinistra invece si trovano i guardiani di Capri. Ovvero i Faraglioni.

Il mito, la storia, la leggenda

Davanti a te c’è uno scoglio che divide la spiaggia in due (Marina di Mulo e Marina di Pennauro): è lo Scoglio delle Sirene. Quello che, secondo l’Odissea di Omero, dava rifugio agli esseri mitologici che ammaliavano i marinai attirandoli sugli scogli. Il risultato? Morte certa, ma Ulisse trova la soluzione: i marinai non ascoltano il canto, lui si fa legare all’albero maestro e scioglie il sigillo del mito.

[cryout-pullquote align=”left|center|right” textalign=”left|center|right” width=”33%”]Tappa le orecchie ai compagni e si fa legare all’albero della nave per ascoltarle.[/cryout-pullquote]

Anche questo è Marina Piccola, una spiaggia che oggi ti accoglie in tutta la sua bellezza: è perfetta per chi cerca una spiaggia libera o le comodità di uno stabilimento balneare. Attenzione agli orari: a differenza del Faro di Punta Carena, qui il sole va via relativamente presto. Quindi è meglio arrivare la mattina o il primo pomeriggio.

Come raggiungere Marina Piccola

Dalla piazzetta di Capri è semplice: basta prendere l’autobus o un taxi, oppure puoi scendere a piedi con una passeggiata di circa 15 minuti lungo Via Mulo. Fina a poco tempo fa si poteva scendere anche lungo Via Krupp, vicino ai Giardini di Augusto, ma in questo periodo la strada è chiusa per caduta massi.

Prima di arrivare a Marina Piccola c’è una stradina che porte a Torre Saracena, uno stabilimento balneare famoso per la sua cucina. Subito dopo ci sono altri nomi famosi del turismo caprese: Bagni da Gioia, gli Internazionali e la Canzone del Mare. Marina Piccola è il paradiso per chi ha deciso di trascorrere la propria vacanza ad un passo dalle onde.

Un pranzo all’insegna della cucina caprese, un tuffo nel golfo di Marina Piccola, un pomeriggio dedicato alla tintarella: non è questo il paradiso?

 

Share: