fortini

Capri è un’isola che ti stupisce sempre. Puoi trascorrere le tue vacanze in spiaggia o in Piazzetta, insieme agli amici per gustare un aperitivo e andare in uno dei tanti locali. Devi solo scegliere, ma a molti non basta questo. Capri è anche un’isola perfetta per chi vuole dedicarsi alla cultura.

Musei di Capri: 6 luoghi da visitare

Qui, infatti, la storia ha lasciato le proprie tracce nei luoghi più belli. Magari in riva al mare o su una piazza affacciata sul Tirreno. Sembra strano ma è così: i migliori musei di Capri si trovano nei luoghi migliori anche da un punto di vista paesaggistico. Ecco quindi 5 location che devi visitare durante la tua vacanza sull’isola. Prima però dai uno sguardo a questi articoli:

Villa San Michele ad Anacapri

Il primo museo a Capri che devi ricordare è Villa San Michele. Un tempo è stata la dimora di Axel Munthe, medico svedese che si innamorò di Capri e decise di costruire il suo rifugio partendo dai resti di un’antica cappella affacciata sul Golfo di Napoli. Nella dimora vengono organizzati reperti provenienti da diverse località, questo trasforma le stanze in un museo.

Oggi è possibile visitare questo edificio che custodisce una ricca collezione di opere, ma anche un panorama spettacolare e un giardino curato in ogni dettaglio. Villa San Michele si trova ad Anacapri, a pochi minuti dal centro e dalla seggiovia per raggiungere Monte Solaro.

Casa Rossa ad Anacapri

Proseguendo verso il centro di Anacapri è possibile visitare la Casa Rossa. Un edificio – costruito dal colonnello americano John Clay MacKowen – che raccoglie i reperti archeologici nelle proprie sale. La differenza con Villa San Michele è in termini di dimensioni ma anche di stile: la Casa Rossa è più piccola ed eccentrica, ricorda una fortezza ma, soprattutto, è di colore rosso pompeiano.

Quest’ultima caratteristica la rende riconoscibile anche dall’alto. All’interno della Casa Rossa si possono ammirare diversi reperti archeologici, ma anche le statue ritrovate nella Grotta Azzurra.

Certosa di San Giacomo a Capri

La Certosa di San Giacomo si trova a pochi passi dal centro di Capri, dalla famosa Piazzetta. Una volta arrivato a Via Camerelle – la strada dello struscio dove si trova anche il negozio principale di Capri Watch – si scende lungo Via Federico Serena. Qui è già possibile ammirare il campanile della Certosa, costruzione trecentesca che ha subito diverse rivisitazioni nel corso degli anni.

Certosa di San Giacomo a Capri

Certosa di San Giacomo a Capri

Infatti è stata anche carcere e Istituto di Liceo Classico. Oggi è possibile visitare la Certosa di San Giacomo con il suo chiostro grande che si affianca al chiostro piccolo, e al tempo stesso è puoi accedere al museo Diefenbach con i suoi quadri di grandi dimensioni che riproducono scenari onirici

Museo Ignazio Cerio a Capri

Un vero e proprio centro del sapere e della cultura a Capri. Il Centro Ignazio Cerio racchiude un patrimonio di conoscenza: infatti qui si trova la Sala di Paleontologia e Geologia, quella dedicata alla Preistoria e alla Protostoria. Senza dimenticare l’archeologia classica e la biologia. Sì, hai capito bene: il museo Ignazio Cerio è il tempio della storia a Capri.

Inoltre c’è anche una biblioteca dedicata ai testi che raccontano le radici di quest’isola. Fu voluta da Edwin Cerio e oggi il museo può essere considerato “un punto di riferimento per la cultura locale, nazionale e internazionale”. Per maggiori informazioni visita il sito www.centrocaprense.org.

Villa Jovis e Damecuta

I musei a Capri non si trovano solo nei palazzi, infatti due luoghi per chi vuole conoscere e ammirare la storia dell’isola sono situati in località affacciate sul Golfo di Napoli. La prima è la più importante è situata sul monte Tiberio, altura che prende il nome dall’imperatore romano che fece costruire diverse ville sull’isola.

Si chiama Villa Jovis, per raggiungerla dal centro di Capri è necessaria una passeggiata di circa 40 minuti partendo dalla Piazzetta. Arrivati a Villa Jovis è possibile ammirare la struttura dell’antica dimora che si affaccia su Punta Campanella e sulla Costiera Amalfitana.

Villa Damecuta, Anacapri

Villa Damecuta, Anacapri

Altro luogo da visitare per gli appassionati di storia: Villa Damecuta. Per raggiungerla devi prendere l’autobus per la Grotta Azzurra e chiedere la fermata. Due minuti di passeggiata ti permettono di raggiungere le rovine di un’altra villa di Tiberio. In questo caso il panorama abbraccia la parte centrale del golfo: a differenza da Villa Jovis, inoltre, Damecuta non presenta mura e strutture ma solo le fondamenta che però lasciano intendere come era organizzata l’antica dimora di Tiberio.

Musei a Capri: la tua esperienza

Queste sono le località che devi segnare in agenda se vuoi scoprire la grande storia dell’isola di Capri. Il mio consiglio è semplice: organizza la tua vacanza in modo tale da dare spazio alla storia ma anche alla natura. C’è spazio per ogni desiderio su quest’isola: devi essere solo disposto a scoprire i suoi angoli.

Share: