1. PREMESSA
Il sito capriwatch.it (di seguito, il “Sito”) è di proprietà di ASPERULA STELLINA DI SILVIO STAIANO SNC, con sede legale in Via Vittorio Emanuele 54, 80073 – Capri (NA), Partita IVA 07374860638, iscritta al Registro delle Imprese di Napoli – NA – 609279 (di seguito, “Venditore”).
Il presente documento contiene le condizioni generali di vendita (di seguito, “Condizioni Generali”) che regolano l’offerta e la vendita di prodotti e/o servizi sul Sito.
2. AMBITO DI APPLICAZIONE
2.1 Le presenti Condizioni Generali si applicano a tutte le vendite di prodotti e/o servizi effettuate tramite il Sito. Accedendo al Sito, navigando sulle sue pagine e/o procedendo all’acquisto di prodotti e/o servizi offerti sul Sito, l’utente accetta integralmente le presenti Condizioni Generali.
2.2 Il Venditore si riserva il diritto di modificare le presenti Condizioni Generali in qualsiasi momento. Le eventuali modifiche avranno efficacia dalla data di pubblicazione sul Sito e si applicheranno agli acquisti effettuati successivamente a tale data. Si invitano gli utenti a consultare periodicamente questa sezione per verificare la presenza di eventuali aggiornamenti.
3. PRODOTTI E PREZZI
3.1 Le caratteristiche essenziali dei prodotti sono presentate sul Sito all’interno delle relative schede prodotto. Le immagini e i colori dei prodotti offerti in vendita potrebbero non corrispondere a quelli reali a causa delle impostazioni dei sistemi informatici o dei computer utilizzati dagli utenti per la loro visualizzazione.
3.2 I prezzi dei prodotti sono espressi in Euro e sono comprensivi di IVA e di ogni altra imposta applicabile. Il prezzo valido è quello indicato sul Sito al momento dell’invio dell’ordine da parte dell’utente.
3.3 Le spese di spedizione e gli eventuali costi accessori sono indicati e calcolati durante la procedura d’acquisto prima dell’inoltro dell’ordine e sono riportati nel riepilogo dell’ordine.
4. ORDINI E MODALITÀ D’ACQUISTO
4.1 Gli ordini devono essere effettuati online attraverso il Sito. L’ordine è valido se trasmesso tramite il Sito, via Email o in qualunque altra forma scritta.
4.2 Per effettuare un ordine, l’utente deve seguire la procedura d’acquisto online, aggiungendo i prodotti al carrello, selezionando modalità di pagamento e spedizione, e confermando l’ordine dopo aver verificato la correttezza dei dati inseriti.
4.3 Il contratto di vendita si considera concluso quando il Venditore invia all’utente, all’indirizzo e-mail fornito durante la registrazione, la conferma dell’ordine contenente:
- Un riepilogo delle condizioni generali e particolari applicabili al contratto;
- Le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del prodotto acquistato;
- L’indicazione dettagliata del prezzo, della modalità di pagamento scelta, dei costi di spedizione e di eventuali imposte o tasse applicabili;
- Le informazioni sul diritto di recesso;
- L’indirizzo a cui presentare eventuali reclami;
- Le informazioni sui servizi di assistenza e sulle garanzie commerciali.
4.4 L’utente si impegna a verificare la correttezza dei dati contenuti nella conferma d’ordine e a comunicare tempestivamente al Venditore eventuali errori.
5. PAGAMENTI
5.1 I metodi di pagamento accettati sono quelli indicati nella pagina Pagamenti del Sito.
5.2 In caso di pagamento con carta di credito, le informazioni finanziarie (numero della carta di credito, data di scadenza, codice di sicurezza) sono trasmesse, in modo sicuro e criptato, direttamente all’istituto bancario che gestisce la transazione tramite connessione protetta. Tali informazioni non saranno mai conosciute né memorizzate dal Venditore.
6. CONSEGNA
6.1 I tempi di preparazione dell’ordine e le modalità di spedizione sono indicati nella pagina Spedizioni del Sito.
6.2 Il Venditore si impegna a consegnare i prodotti entro 30 giorni dalla data di conclusione del contratto, salvo diversa indicazione nella conferma d’ordine.
6.3 Al momento della consegna, l’utente è tenuto a verificare che l’imballo sia integro, non danneggiato o comunque alterato. Eventuali danni all’imballo devono essere immediatamente contestati al corriere, apponendo la dicitura “accettato con riserva” sul documento di consegna. In seguito, l’utente dovrà segnalare eventuali difetti o danni ai prodotti ricevuti entro 48 ore dalla consegna, contattando il Servizio Clienti.
6.4 Il rischio di perdita o danneggiamento dei prodotti passa all’utente nel momento in cui quest’ultimo, o un terzo da lui designato e diverso dal vettore, acquisisce il possesso fisico dei prodotti.
7. DIRITTO DI RECESSO
7.1 Se l’utente è un consumatore (persona fisica che acquista il prodotto per scopi non riferibili alla propria attività professionale), ha il diritto di recedere dal contratto di acquisto, senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni dalla data in cui l’utente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall’utente, acquisisce il possesso fisico dei prodotti.
7.2 Per esercitare il diritto di recesso, l’utente deve informare il Venditore della sua decisione tramite una dichiarazione esplicita (ad esempio una lettera inviata per posta, fax o e-mail). A tal fine, l’utente può utilizzare il modulo tipo di recesso disponibile sul Sito, ma non è obbligatorio.
7.3 Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che l’utente invii la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso.
7.4 In caso di recesso, il Venditore rimborserà all’utente tutti i pagamenti ricevuti, comprese le spese di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard offerto), senza indebito ritardo e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui il Venditore è informato della decisione dell’utente di recedere dal contratto. Il rimborso sarà effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dall’utente per la transazione iniziale, salvo che l’utente non abbia espressamente convenuto altrimenti. In ogni caso, l’utente non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso.
7.5 Il Venditore può trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto i prodotti oppure finché l’utente non abbia dimostrato di aver rispedito i prodotti, a seconda di quale situazione si verifichi per prima.
7.6 L’utente è tenuto a restituire i prodotti senza indebito ritardo e in ogni caso entro 14 giorni dalla data in cui ha comunicato al Venditore la sua decisione di recedere dal contratto. Il termine è rispettato se l’utente rispedisce i prodotti prima della scadenza del periodo di 14 giorni. I costi diretti della restituzione dei prodotti sono a carico dell’utente, salvo diversa indicazione del Venditore.
7.7 L’utente è responsabile solo della diminuzione del valore dei prodotti risultante da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei prodotti.
7.8 Il diritto di recesso è escluso nei casi previsti dall’art. 59 del Codice del Consumo (D.Lgs. 206/2005), tra cui:
- Fornitura di prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
- Fornitura di prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
- Fornitura di prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e che sono stati aperti dopo la consegna;
- Fornitura di prodotti che, dopo la consegna, risultano, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni.
7.9 Le istruzioni dettagliate per effettuare un reso sono presenti nella pagina Resi e Rimborsi del Sito.
8. GARANZIA LEGALE DI CONFORMITÀ
8.1 Tutti i prodotti venduti sul Sito sono coperti dalla garanzia legale di conformità prevista dagli articoli 128-135 del Codice del Consumo. La garanzia legale copre i difetti di conformità esistenti al momento della consegna del prodotto e che si manifestino entro due anni dalla consegna.
8.2 Per usufruire della garanzia legale, l’utente dovrà fornire la prova d’acquisto del prodotto (conferma d’ordine e/o fattura).
8.3 In caso di difetto di conformità, l’utente ha diritto al ripristino della conformità del prodotto, senza spese. A tal fine, l’utente può scegliere tra la riparazione o la sostituzione del prodotto, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro. Se la riparazione o la sostituzione sono impossibili o eccessivamente onerose, o se la riparazione o la sostituzione non sono state effettuate entro termini congrui, o se la riparazione o la sostituzione precedentemente effettuate hanno arrecato notevoli inconvenienti all’utente, quest’ultimo ha diritto ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto.
8.4 Per denunciare un difetto di conformità l’utente deve contattare il Servizio Clienti del Venditore entro due mesi dalla scoperta del difetto.
9. GARANZIA COMMERCIALE
9.1 Oltre alla garanzia legale di conformità, il Venditore offre una garanzia commerciale di 5 Anni sugli articoli venduti sul Sito, nelle condizioni specificate nel certificato di garanzia incluso nella confezione del prodotto.
9.2 La garanzia commerciale copre i difetti di fabbricazione o malfunzionamenti del prodotto. Non copre danni dovuti a uso improprio, manutenzione inadeguata, normale usura, incidenti o eventi esterni.
9.3 Per attivare la garanzia commerciale, l’utente deve seguire le indicazioni riportate sul certificato di garanzia. Per qualsiasi informazione relativa alla garanzia, l’utente può contattare il Servizio Clienti.
10. PROPRIETÀ INTELLETTUALE
10.1 Tutti i contenuti del Sito (inclusi, a titolo esemplificativo, marchi, testi, grafica, loghi, icone, immagini, file audio e software) sono di proprietà esclusiva del Venditore o dei suoi licenzianti e sono protetti dalle leggi nazionali e internazionali sulla proprietà intellettuale e industriale.
10.2 È vietata la riproduzione, modifica, duplicazione, copia, distribuzione, vendita o comunque lo sfruttamento del Sito e dei suoi contenuti per fini commerciali senza il preventivo consenso scritto del Venditore.
10.3 L’utente è autorizzato unicamente a visualizzare il Sito e i suoi contenuti e a compiere tutti quegli atti di riproduzione temporanei, privi di rilievo economico proprio, che sono considerati transitori o accessori, parte integrante ed essenziale della stessa visualizzazione del Sito e dei suoi contenuti e comunque tutti quegli atti che siano espressamente autorizzati dal Venditore o dalla legge.
11. PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI
11.1 Il Venditore tratta i dati personali degli utenti in conformità al Regolamento UE 2016/679 (GDPR) e alla normativa nazionale applicabile in materia di protezione dei dati personali.
11.2 Per informazioni dettagliate sul trattamento dei dati personali effettuato dal Venditore, si invita a consultare l’informativa sulla privacy disponibile al seguente link: Privacy Policy.
12. LIMITAZIONI DI RESPONSABILITÀ
12.1 Il Venditore non sarà responsabile per eventuali danni derivanti dall’inaccessibilità ai servizi del Sito, da interruzioni o malfunzionamenti del Sito dipendenti da eventi di forza maggiore o da altri eventi imprevedibili ed indipendenti dalla volontà del Venditore.
12.2 Il Venditore non sarà responsabile per eventuali danni, perdite o costi subiti dall’utente a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause a lui non imputabili, avendo l’utente diritto soltanto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri accessori sostenuti.
12.3 Il Venditore non assume alcuna responsabilità per l’eventuale uso fraudolento e illecito che possa essere fatto da parte di terzi delle carte di credito, assegni e altri mezzi di pagamento.
12.4 Il Venditore non sarà responsabile della mancata o ritardata consegna del prodotto in caso di forza maggiore, caso fortuito o circostanze imprevedibili non imputabili al Venditore.
13. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE
13.1 Le presenti Condizioni Generali sono regolate dalla legge italiana.
13.2 Per le controversie civili relative ai contratti conclusi con utenti consumatori ai sensi del Codice del Consumo, sarà competente in via esclusiva il foro del luogo di residenza o di domicilio dell’utente, se ubicato nel territorio dello Stato italiano. In tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Napoli.
13.3 Per la risoluzione delle controversie relative ai contratti conclusi con utenti consumatori, il Venditore aderisce alle procedure di mediazione per la risoluzione delle controversie previste dal D.Lgs. 28/2010. L’utente consumatore può altresì accedere alla piattaforma europea di risoluzione online delle controversie (piattaforma ODR) disponibile all’indirizzo web: https://ec.europa.eu/consumers/odr/.
14. CONTATTI E RECLAMI
14.1 Per qualsiasi informazione, richiesta o reclamo, l’utente può contattare il Servizio Clienti del Venditore ai seguenti recapiti:
- Telefono: 081 837 7148
- Email: info@capriwatch.it
- Indirizzo: Via Vittorio Emanuele 54, 80073 – Capri (NA)
15. MODIFICHE E AGGIORNAMENTI
15.1 Le presenti Condizioni Generali sono modificate di volta in volta anche in considerazione di eventuali mutamenti normativi. Le nuove Condizioni Generali saranno efficaci dalla data di pubblicazione sul Sito.
Ultimo aggiornamento: 09/05/2025