belvedere

Conosci Capri? Conosci le strade principali? C’è la Piazzetta, la magica Piazzetta di Capri con il campanile e i bar che fanno da salotto, e poco distante c’è Via Camerelle. Ovvero la strada dello shopping e dello struscio che porta alla passeggiata di Tragara.

 

belvedere

 

Poi ci sono le spiagge, c’è il borgo di Marina Grande dal quale partono le barche per il giro dell’isola e gli aliscafi per chi vuole organizzare una gita fuori Capri. Ma c’è altro, c’è molto altro a Capri: ci sono i belvedere, le piazze che permettono di ammirare scorci indimenticabili che rimangono come cartoline nel cuore.

 

A Capri ci sono diversi belvedere. Oggi voglio suggerire 4 piazzette, divise tra Capri e Anacapri, che devi assolutamente visitare durante le tue vacanze sull’Isola Azzurra.

 

Migliera

Iniziamo con un belvedere di Anacapri. Arrivi a Piazza Vittoria con autobus o taxi, sali le scale della piazza e segui il vicoletto che si trova sulla destra della seggiovia. Poco più 15 minuti e arrivi al belvedere della Migliera con due postazioni: quella principale che affaccia sul Faro di Punta Carena e quella leggermente più alta che guarda verso i Faraglioni.

 

Giardini di Augusto

A pochi passi dalla piazzetta c’è il Grand Hotel Quisisana. Prosegui verso sinistra e trovi Via Camerelle (c’è anche lo shop Capri Watch) ma se imbocchi una stradina sulla destra dell’albergo arrivi ai Giardini di Augusto, ovvero uno dei belvedere più belli di Capri.

 

via krupp

 

La vista è di quelle che non si dimenticano facilmente: dai Faraglioni di Capri alla Baia di Marina Piccola, lo sguardo si perde nel blu e raggiunge le curve mozzafiato di Via Krupp, opera d’arte di ingegneria civile scavata nella roccia.

 

Villa San Michele

Sempre ad Anacapri si trova un belvedere che rimane nei ricordi: quello che puoi ammirare da Villa San Michele, la dimora di Axel Munthe. Il medico svedese scelse uno dei punti più panoramici dell’isola per costruire la sua villa (qui sorgeva una delle ville di Tiberio) e oggi puoi ammirarlo in tutta la sua bellezza.

 

san michele

 

Per raggiungere il panorama arrivi a Piazza Vittoria, sali le scale della piazza e segui la stradina che si trova alla tua sinistra: pochi minuti e arrivi prima alla dimora di Axel Munthe e poi al belvedere che abbraccia tutto il Golfo di Napoli.

 

Pizzo Lungo

Più che un semplice belvedere, quello del Pizzo Lungo è un panorama che ti accompagna lungo un sentiero che costeggia la costa sud-est dell’isola. Arrivi a Tragara (dove si trova la piazzetta panoramica sui Faraglioni) e poi prosegui lungo la stradina più panoramica dell’isola dove puoi ammirare anche Villa Malaparte (in basso).

 

Villa Malaparte

 

Un consiglio: se vuoi completare la passeggiata ti conviene iniziare dall’Arco Naturale: partendo da Tragara devi affrontare in salita le scale della Grotta di Matermania (meglio evitare, sono tante).

Share: