capri

Questo è il tuo sogno da tanto – anzi, da troppo – tempo. Capri, l’isola di Capri. Oggi puoi raggiungere questo luogo in qualsiasi momento, d’estate o d’inverno. Puoi decidere di trascorrere le tue vacanze estive qui, in questo luogo. Oppure puoi organizzare una vacanza a Pasqua.

Capri è così, un luogo speciale per tutti. Per te e per le persone che condividono il tuo stesso desiderio. Quello di camminare lungo strade che hanno fatto la storia del nostro paese. E che nell’immaginario collettivo hanno disegnato un mito: Capri, isola del lusso.

Isola del lusso sfrenato e senza limiti? Non proprio, se rifletti bene puoi carpire in questo disegno qualcosa che non quadra. Capri non è solo un luogo di sfarzo, non è solo mostra delle proprie capacità. Non si tratta solo di guardare e farsi guardare mentre si sfoggia qualcosa.

Capri è l’isola dello stile

Ecco, Capri non è solo l’isola del lusso. Anche se da sempre è stata scelta da persone influenti per costruire case, ville e dimore sfarzose. La più antica e famosa? Villa Jovis, la costruzione più importante edificata dall’imperatore Tiberio sul monte che oggi porta il suo nome.

Dall’alto di quest’altura puoi ammirare un paesaggio d’impatto, capace di abbracciare il Golfo di Napoli e l’intera costiera sorrentina. Se non è una dimora di lusso questa… D’altro canto basta fare una passeggiata nei dintorni, magari lungo il Pizzolungo, per incrociare altri esempi di costruzioni volute da persone facoltose. Ma non per questo lo stile di tutto ciò cade nell’eccessivo e nel rumoroso. Vuoi un esempio chiaro? Ecco la casa di Curzio Malaparte.

casa malaparte

La casa di Curzio Malaparte.

Un caso di architettura in simbiosi con la natura. Con tutto ciò che rappresenta l’isola di Capri: il mare, il verde, le rocce che affiorano dall’acqua e i Faraglioni. Quei giganti di pietra che dominano lo scenario, ti ricordano il tuo ruolo in un mondo così bello e affascinante.

Per approfondire: cosa vedere a Capri in un giorno

Capri è l’isola del bello

Puoi andare anche ad Anacapri per confermare questo punto, troverai lo stesso principio moltiplicato in ogni costruzione degna di nota. Pensa alla Casa Rossa nel cuore del centro storico o a Villa San Michele, altro esempio di architettura riservata agli amanti del bello.

Villa San michele

Un panorama preso da Villa San Michele

Non si tratta solo di costruire qualcosa di grande e visibile, ma di trasformare la propria dimora in un luogo dedicato alla bellezza e alla storia che circonda tutto ciò che si trova sull’isola. Sia la Casa Rossa che Villa San Michele sono state pensate così: scrigni da aprire al pubblico nelle quali si trovano reperti storici, immagini del passato, panorami da conservare come cartoline dell’anima. A Capri lusso e bellezza camminano a braccetto.

Capri è l’isola del mito

Tutti parlano del lusso a Capri, e il mito non lo prendi in considerazione? Cosa significa per te? Te lo dico io, basta andare sul balcone della già citata Villa San Michele per respirare. Per poi esprimere un desiderio al fianco della sfinge. Quella statua che guarda verso il Golfo di Napoli.

Questo è uno dei tanti miti di Capri, una delle leggende che da sempre accompagnano la vita sull’isola azzurra. E pensa alla Grotta di Matermania, un luogo che ha ospitato le rappresentazioni del conte Fersen e che un tempo era dedicato al culto della dea Cibele, la Grande Madre.

Quindi, si tratta solo di lusso?

No, non è possibile. Non è questo il punto di vista che deve essere condiviso. Capri è l’isola del lusso che sa diventare storia, eleganza, saper vivere e divertirsi con i valori che da sempre ti contraddistinguono. I grandi hotel a Capri non sono cattedrali nel deserto ma bomboniere da scoprire, le boutique non ostentano ma raccontano grandi brand. Il tempo di Capri non insegue la velocità ma racconta il ritmo di una vita lenta e ancora attenta alle singole esigenze.

Share: